Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione MacBook Pro Retina 13″

Descrizione MacBook Pro Retina 13″ agg. 2015

MacBook Pro Retina da 13″ aggiornamento 2015. Migliorate CPU, GPU e RAM, raddoppiate le prestazioni del disco e aggiunto il nuovo Trackpad Force Touch.

mac book pro 13

Esteticamente non cambia nulla. La differenza percepibile la si ha quando si clicca sul trackpad. Uno dei vantaggi della nuova tecnologia è che si può cliccare ovunque sulla superficie del trackpad, mentre prima nell’area superiore era impossibile. Altra novità è la presenza di un nuovo tipo di clic, il “Force Click”, regolando la pressione si accede a diverse azioni. Con un clic  deciso su una parola apre un popup con la definizione sul dizionario, su un link di Safari apre l’anteprima della pagina, sul nome di un file va in rinomina o sull’icona attiva Quick Look, possiamo decidere se andare più o meno veloce nello zoom su Mappe o nella riproduzione di un filmato su QuickTime. In teoria è perfettamente plausibile che le app pittoriche offrano la possibilità di usare il trackpad come si farebbe su una tavoletta grafica.

Parlando di CPU abbiamo processori leggermente migliorati sia sul fronte della potenza che dell’efficienza energetica. Il modello base e l’ intermedio condividono un Intel Core i5-5257U da 2,7GHz, mentre il top di gamma gira con i5-5287U da 2,9GHz. In opzione è possibile scegliere l’i7-5557U da 3,1GHz. In tutti i casi parliamo di dual-core, mentre i quad-core rimangono un’esclusiva dei modelli da 15″. La versione in esame è quella intermedia con disco da 256GB invece dei pochi 128GB. Frequenza di clock della CPU è salita di 100Hz, salto di prestazioni contenuto su Geekbench 3, passando da 6696 a 7043 punti (test eseguiti a 64-bit). In pratica c’è un miglioramento di poco superiore al 5%, una misura davvero minima che conferma la natura semplicemente evolutiva del modello early 2015.

Più o meno la percentuale di miglioramento è la stessa per i modelli superiori.

Vorrei precisare che questo MacBook non può sostituire una consolle per videogiochi (forse non lo è nessun Mac).

In ambito professionale il display è valido. La risoluzione Retina è di 2560 x 1600 pixel, nitidezza incredibile, ma lo spazio a disposizione è troppo poco per software complessi, così si è costretti a ridimensionare le risoluzioni (Testo più grande (1024 x 640), Ideale (1280 x 800) Retina 2x, Intermedia (1440 x 900), Più spazio (1680 x 1050)).

Nell’uso quotidiano si dimostra molto veloce, reattivo e gestisce rapidamente parecchie applicazioni attive in simultanea. Gli 8GB di RAM fanno bene il loro mestiere. La RAM è infatti più veloce essendo di tipo LPDDR3 a 1866Mhz.

L’ultimo aspetto in cui il modello 2015 differisce da quello 2014 è la memoria flash. Grazie al nuovo SSD tutte le operazioni che riguardano il disco, come spostamenti e copie di file, avvio del sistema o delle applicazioni, risultano essere più veloci.

Il Wi-Fi, il Bluetooth restano invariati. La tastiera è sempre comodissima nella digitazione e possiede la retroilluminazione per vedere i tasti anche al buio. La webcam frontale è la stessa ma con 2 microfoni per ridurre il rumore. La Batteria nuova, acquisisce autonomia. Se il modello 2014 forniva 9 ore di durata in navigazione web, ora ne dichiarano 10 .

Pregi

Nuovo Trackpad

Batteria

Affidabilità

Difetti

Prezzi aumentati

Disco da 128 Gb nel modello base

Troppo simile al modello 2014

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!