Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione Carie Dentale, prevenirla senza dentista

Carie: come prevenirla senza l’aiuto del dentista

Il problema delle carie è qualcosa che affligge gran parte della popolazione italiana, senza fare distinzione tra uomini e donne o tra adulti e bambini. Molti dentisti si esprimono sulla problematica suggerendo di incrementare il rituale dell’igiene orale quotidiana, ma personalmente credo che il problema sia legato anche a numerosi altri fattori. In questo breve articolo cercherò di darvi alcuni consigli personali su come evitare il problema.

carie-dentale-fiore-conca

I controlli dal dentista

Molti di noi ricorrono al dentista solo al presentarsi di una problematica riguardante i denti. Questo è assolutamente sbagliato. Vi consiglio, infatti, di recarvi da questo specialista per effettuare controlli periodicamente e per fare la pulizia dei denti, che è molto importante per contrastare i problemi legati alla carie. Spenderete dei soldi, certo, ma potrete risparmiarne parecchi evitando di recarvi da lui per risolvere delle problematiche più gravi che non solo vi farebbero sborsare soldi ma che vi provocherebbero anche problemi di salute.

L’alimentazione

Personalmente credo che l’alimentazione svolga un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’insorgere della carie. Mangiare cibi molto zuccherati o bere alcolici infatti, agevola l’attività dei batteri che ne sono responsabili. Un momento al quale dovreste stare molto attenti, per esempio, è quello dell’aperitivo. In questo momento, infatti, tendiamo a consumare cibi che possono attaccarsi facilmente allo smalto dei nostri denti in combinazione con drink alcoolici e dalle componenti molto zuccherine. Inoltre, spesso, dopo l’aperitivo non si ha la possibilità di lavarsi i denti immediatamente e questo lascia maggiore tempo di azione ai batteri presenti all’interno della nostra bocca. Il mio consiglio, in questi casi, è di portarsi sempre dietro un mini spazzolino e un dentifricio, in modo tale da poterli lavare immediatamente dopo.

Quello che molti non sanno, inoltre, è che esistono cibi che aiutano, invece, il processo di pulizia dei nostri denti e che contrastano lo streptococco mutans, il batterio maggiormente responsabile dell’insorgere delle carie. Vi consiglio, quindi, di consumare molta frutta e verdura perché incrementano la salivazione rendendo ai batteri più difficile il compito di attaccarsi allo smalto. Mangiate anche molti agrumi perché questi sono degli antibatterici naturali e hanno la funzione, tra le altre, di sbiancare i denti.

L’igiene orale

L’igiene orale è molto importante per contrastare la problematica. Ma come possiamo fare per riuscire a svolgerla correttamente anche nei momenti in cui non siamo a casa? Se svolgete un attività lavorativa che vi porta a stare fuori casa per il pranzo o per la cena, il mio consiglio è quello di portarvi sempre dietro uno spazzolino da borsetta. Potrete così approfittare del bagno per pulire i vostri denti, anche sommariamente. Quando arrivate in casa, invece, dedicate maggiore tempo al momento in cui vi lavate i denti, utilizzando anche il filo interdentale che è di vitale importanza per rimuovere il cibo presente negli interstizi dei vostri denti (questo può infatti alimentare i batteri e dargli territorio fertile per farli crescere e aumentare in numero).

Spero che questi miei consigli vi siano stati utili e che vi aiutino a sconfiggere definitivamente il problema delle carie. Come potete vedere si tratta di pochi e semplici passi da seguire ma vi assicuro che, seguendoli pedissequamente e con frequenze, riuscirete ad evitare che nella vostra bocca possano insorgere delle carie. Potete considerarlo come un investimento in termini di tempo e di attenzione per la vostra salute, soprattutto se siete molto giovani. Con il passare del tempo, infatti, stare dietro ai problemi legati alla carie diventa sempre più difficile e può danneggiare la salute dei vostri denti e della vostra bocca, oltre che la loro estetica. Dunque, perché non dedicare un po’ di tempo al nostro benessere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!