Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione Eiaculazione precoce: curare il problema nella coppia

Eiaculazione precoce: come curare il problema nella vostra coppia

L’eiaculazione precoce è un problema molto più comune di quello che si possa pensare e non vi si può sempre rimediare facilmente. Moltissimi uomini ne soffrono e questo causa degli squilibri sia nella persona che ne è affetta che nella coppia. Se il vostro compagno soffre di questo problema e voi non sapete come comportarvi a riguardo siete capitate sull’articolo giusto. In queste brevi righe, infatti, cercherò di darvi qualche consiglio su come affrontare la problematica in maniera tale da riuscire ad avere un approccio giusto.

eiaculazione-precoce

Il problema è nella sua testa

La prima cosa che dovete sapere è che l’eiaculazione precoce non è legata a problemi fisiologici ma, piuttosto, a problemi che concernono la sfera psicologica. Questa è facilmente riscontrabile in uomini giovani perché l’autocontrollo è qualcosa che si acquisisce con il tempo. Se il vostro compagno, dunque, è giovane, il mio consiglio è semplicemente quello di pazientare e di aiutarlo ad acquisire un maggiore autocontrollo. Cercate di parlarne e siate dolci con lui, vedrete che con il passare del tempo riuscirete ad ottenere degli ottimi risultati. Se invece il problema lo riscontrate in un uomo adulto dovreste interrogarvi sulle vostre dinamiche di coppia. La eiaculazione precoce, infatti, può essere causata dalla cosiddetta ansia da prestazione, quindi una cura che corregga questo problema psicologica è indicata. Questa può derivare da una sensazione di insicurezza del partner o da un complesso di inferiorità che questi prova nei vostri confronti. Anche in questo caso la cosa migliore è affrontare il problema con lui, cercando di capire se in queste sue sensazioni voi abbiate anche in una minima parte una responsabilità.

Non fatelo sentire in colpa

Quando l’uomo è affetto da eiaculazione precoce è il primo a sperimentare una sensazione di frustrazione personale cui è difficile porre rimedio. Certo, farlo sentire in colpa, non è la soluzione migliore. Anzi, potrebbe capitare che questo senso di frustrazione alimenti la problematica stessa scatenando un effetto a catena, una sorta di cane che si morde la coda, per intenderci. Non fatelo sentire in colpa, ma soprattutto cercate di essere comprensive con lui.

Non ignorate il problema

Nemmeno ignorare il problema, però, rappresenta una soluzione ideale. Questo perché il vostro partner avvertirebbe sicuramente che gli state mentendo e anche questo potrebbe provocare in lui una sensazione di sconforto. Manifestate, dunque, i vostri sentimenti e cercate di parlarne con calma.

Non sentitevi prese in causa

Molte donne credono che il problema risieda soprattutto in loro. Pensano, infatti, di non piacere abbastanza al proprio partner o che questi non si impegni nel rapporto sessuale per scarso interesse nei propri confronti. In realtà voi non centrate, ovvero non nella maniera in cui pensate. L’eiaculazione precoce, infatti, non è legata ad uno scarso interesse del partner verso di voi ma, anzi, ad un probabile eccessivo interesse o ad una paura di tradire le vostre aspettative. Il mio consiglio, dunque, è di non farne un dramma e di non sentirvi prese in causa dal problema ma, anzi, di avere un approccio dolce con il partner e di cercare di fargli capire che lo accettate malgrado questo problema e che siete disposte a pazientare, cercando dei validi rimedi.

Sperimentate

Se il rapporto con il vostro partner dura già da un po’ e avete la confidenza necessaria tra di voi, il mio consiglio è quello di sperimentare un po’ tra le lenzuola. Magari provate ad interrompere il rapporto in più riprese e aiutatelo ad acquisire un maggiore autocontrollo. Per fare l’amore è fondamentale conoscere l’altro e capire il suo modo di vivere il rapporto, se lo farete vedrete che non ve ne pentirete e che farete passi da giganti nella vostra relazione e nella risoluzione di questo particolare problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!