Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni tuta da moto Xavia Racing

Le tute da moto Xavia Racing sono un ottimo esempio di come spesso non è importante spendere tanto per avere un prodotto di buona qualità.

Avevo da qualche tempo la necessità di sostituire la mia vecchia tuta da moto ma non riuscivo a trovare il giusto modello che costasse poco ed avesse protezioni omologate e pelle di buona qualità.

Tuta da moto Xavia Racing

La mia tuta appena arrivata

Tramite un annuncio su Facebook sono venuto alla conoscenza di Xavia Racing Italia una piccola azienda con sede a Santarcangelo di Romagna che effettua vendita online tramite il sito web www.xaviaracing.it e spedisce in tutta Italia.

Ho acquistato il modello Red Line GP perché sono rimasto piuttosto colpito dal design pulito che presenta la tuta. Il prezzo è super conveniente, difatti è stato il principale fattore che mi ha portato a concludere l’acquisto, tutta via una volta che la tuta mi è stata consegnata a casa ho potuto constatare che qualitativamente il prodotto è validissimo.

 

La qualità del prodotto

La pelle di cui è composta la tuta è di ottima qualità e sopratutto dello spessore perfetto per garantire la protezione e non impedire i movimenti, la tuta ha un fit molto comodo e sul davanti è traforata. Le zone di pelle elasticizzata permette di adattarsi piuttosto bene ad ogni tipo di fisico e le parti in tessuto sono in posizioni che non rischiano di toccare terra in caso di caduta.

Le cerniera sono le famose YKK che garantiscono qualità e durata, le cuciture per il momento mi paiono piuttosto solide, vedremo con il tempo come si comporteranno.

 

Le protezioni

Una nota a parte meritano le protezioni che sono omologate CE EN 1621-1 su ginocchia, gomiti, spalle e EN 1621-2 su schiena. Le dimensioni sono standard ed ho già provveduto a sostituire il para-schiena con uno di migliore qualità realizzato in D3O. Esternamente il modello Red Line GP presenta dei rinforzi in metallo sulle spalle, sulle ginocchia e sui gomiti.

Con grande sorpresa la tuta mi è arrivata con saponette comprese, ulteriore motivo per cui questo è stato un grandissimo affare.

Pregi

  • Spedizione rapida
  • Costo bassissimo
  • Ottima qualità
  • Protezioni omologate

Difetti

  • Il marchio è praticamente sconosciuto
  • Devo ancora testarne l’efficacia in una caduta (ma spero di non farlo mai 😀 )

3 Responses to Opinioni tuta da moto Xavia Racing

  1. paolo p says:

    I prezzi sembrano molto interessanti ma, non avendo mai sentito parlare del marchio Xavia Racing, prima di fare un acquisto ho fatto alcune ricerche e questi sono stati i risultati:
    – Non sono riuscito a trovare un’azienda con questo nome nel registro delle imprese
    – Sul sito è presente solo un numero di cellulare e nessun telefono fisso ne’ partita iva dell’azienda ma solo un codice fiscale del sig. SULHRY TANVEER AHMED che penso sia il titolare
    – Ho verificato su google maps l’ indirizzo indicato VIA UGO BRASCHI 17/A SANTARCANGELO ROMAGNA non sembra esserci nessun negozio o attività di questo tipo.
    – La pagina Facebook di Xavia Racing fa riferimento a una azienda che produce appunto abbigliamento tecnico per moto in Pakistan.
    – i Prodotti con questo marchio sono venduti anche sul sito alibaba (dove operano solitamente produttori asiatici)
    Insomma, non posso entrare nel merito della qualità non avendo avuto modo di constatarla, ma non è certo un prodotto artigianale italiano
    P.S. inoltre il logo è moltooo simile a quello della Spyke .. a voi le conclusioni

  2. Tamara Rutinelli says:

    Ciao Paolo,
    grazie per il tuo commento.
    La nostra opinione arriva dopo aver fatto un acquisto online e si basa semplicemente sul riscontro oggettivo rispetto a quello che abbiamo ricevuto a casa. Volendo rispondere ai vari punti possiamo dirti che:
    – non abbiamo fatto la verifica al registro delle imprese ma abbiamo ordinato abbastanza tranquilli poiché ci è stato consigliato da amici.
    – idem come sopra
    – effettivamente a quell’indirizzo non compare nessun negozio ma non tutti gli ecommerce hanno un negozio fisico corrispondente.
    – non abbiamo visto alcun riferimento al fatto che i prodotti siano made in italy e non li abbiamo acquistati per questa caratteristica ma per altri punti sicuramente favorevoli.

    Per quanto riguarda il logo non è compito nostro giudicare…il consiglio è di chiedere direttamente a loro. Se volete maggiori informazioni/rassicurazioni potete scriverci in privato e vi possiamo rispondere a tutte le vostre curiosità.
    Buona Serata

  3. Matteo says:

    In tutta onestà, come prima tuta ho acquistato un prodotto “made in pakistan”, il ché vuol dire poco, in quanto molte aziende note si appoggiano in Pakistan a farle, ma probabilmente la differenza non è solo nella qualità del pellame, più nel numero e nella qualità delle cuciture. Con la mia tuta infatti ho potuto constatare proprio questo aspetto: scivolata in pista a 80-100 km/h massimo, con asfalto con molto quarzo (vetroso) la pelle si è comportata bene (consumata giustamente, ma in ottimo stato) il problema è nelle cuciture, quelle con filo esterne (esposto) si è mangiato il filo a contatto con l’asfalto, le cuciture interne si sono strappate. Il filo si è rotto anche dove è entrato in contatto con l’asfalto. Siccome la caduta è tra l’altro molto “stupida”, una di quelle che possono capitare tranquillamente, una tuta così non la ricomprerò mai più. Certo ho speso pochissimo a confronto, ma se si strappa la pelle sotto è mia. Non serve solo perchè altrimenti non ti fanno entrare in pista…non volgio dire che tutto quello che non è caro, non vale nulla, magari questa è migliore di tante altre, però…aspetto che siano altri a fare test!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!