Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni su Birra Amarcord

Birra Amarcord è una delle birrerie craft più famose. La sua nascita risale al 1997, a Rimini. Fin da subito si caratterizza per il suo omaggio al regista riminese, Federico Fellini. Per il nome del birrificio e per quello delle birre: La Gradisca, La Midòna, La Volpina e La Tabachéra. Quattro birre ispirate ai personaggi femminili di Amarcord.opinioni birra amarcord

L’opinione diffusa su Birra Amarcord è senz’altro positiva, per la cura dei dettagli, sia nelle etichette che nel gusto. Si tratta di ottime birre facili da bere e allo stesso tempo ricche di profumi e aromi che caratterizzano ogni prodotto del birrificio.
Le birre Amarcord chiamate “le classiche” sono le primogenite del birrificio, e tutt’ora le più conosciute. Ognuna ha una personalità diversa e ben definita, ognuna è unica. Ma andiamo ad analizzarle, una per una.

Opinioni La Gradisca

La Gradisca è la lager di Birra Amarcord. Chiara, realizzata al 100% malto d’orzo. L’opinione comune su La Gradisca è che sia una birra equilibrata. E infatti lo si percepisce già dall’olfatto. Che è un mix di fiori, luppolo, malto e miele. In bocca non potrete non accorgervi del sentore di orzo e miele balsamico.
La Gradisca è una birra di grandissima piacevolezza, quella che sicuramente vi consiglierei se vi dovesse venire voglia di approcciare le birre Amarcord per la prima volta. La mia opinione è che La Gradisca abbia un gusto bilanciato, che invoglia subito al secondo sorso.
Se vi piacciono le birre molto amare, questa potrebbe risultarvi troppo moderata. Come gran parte delle lager infatti, tende più al lato dolce del malto d’orzo. Se invece desiderate una birra fresca, da abbinare facilmente a una pizza, o ad una piadina, per rimanere in territorio romagnolo, potrebbe fare al caso vostro.

Opinioni su La Midòna

La Midòna, lo dice il nome, vuole essere una birra rassicurante. Come la propria moglie. Chiara, dal colore intenso e la schiuma densa. Per realizzare la Midòna sono stati utilizzati diversi luppoli aromatici in dry hopping. Se mi chiedete un’opinione eccola qui: la Midòna è una birra piacevole, intensa, con un sapore amaro gradevole, che la rende beverina.
La schiuma è bianca, compatta e persistente. Al naso noterete dei sentori di erba, malto biscottato e spezie fresche. Ma è una volta bevuto il primo sorso che vi accorgerete di quanto sia persistente in bocca. Sicuramente, tra tutte le birre Amarcord, è quella che secondo la mia opinione risulta meno caratterizzata. Questo però la rende ottima per accompagnare alcuni piatti semplici e poco elaborati, sia a base di pesce che di verdure. Come il classico cassone con le rosole romagnolo.

Opinioni su La Volpina

La Volpina è intrigante, come tutte le rosse. Riconoscibile per i suoi riflessi ramati e la schiuma color panna, piena e persistente. Secondo la mia opinione, La Volpina è la migliore tra tutte le classiche di Amarcord. Il suo corpo è pieno e strutturato, e grazie alla miscela di luppoli utilizzati, bevendola noterete al palato un piacevole gusto di miele, frutta secca, e un gradevolissimo amaro, proprio sul finale.
Al palato sentirete tracce di caramello dolce e un amaro fresco, balsamico, davvero piacevole. Almeno secondo la mia opinione. E poi c’è quella leggera nota di frutta fresca, un certo che di pepato, quasi pungente.
Secondo la mia opinione, la Volpina è perfetta con piatti saporiti, come formaggi stagionati, tagliatelle o coniglio in porchetta.

Opinioni su La Tabachéra

La Tabachéra è una birra ambrata, con riflessi color bronzo. Il suo aroma è intenso, e fa pensare alla frutta secca e candita, e poi al malto, al caramello e al luppolo. La mia opinione è che La Tabachéra sia perfettamente bilanciata, e una birra molto elegante. E questo nonostante i suoi 9 gradi alcolici. Il suo colore è scuro, e la schiuma invece color nocciola chiaro. Visto il sapore, così pieno e deciso, e al sentore molto evidente di alcool, sicuramente lascerà il segno.
Se volete un suggerimento, provate ad abbinarla ad una piadina con culatello e formaggio di fossa o ad un hamburger di mora romagnola.

E voi, cosa ne pensate delle Birre Amarcod?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!