Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni Netflix

Nato nel 1997, Netflix è oggi il più famoso servizio di distribuzione di contenuti video, serie tv, film e programmi di intrattenimento al mondo disponibile su tutte le principali piattaforme.

Inizialmente si trattava di un’azienda dedicata al noleggio e vendita di DVD e videogiochi. Ai clienti veniva offerta la possibilità di ordinare online per ricevere poi i prodotti a domicilio come il più classico degli ecommerce. Con la contrazione del mercato Netflix è stata in grado di plasmarsi diventando un servizio a misura di internet attraverso la diffusione in streaming dei contenuti su qualsiasi tipo di dispositivo a partire dal 2008. Negli anni a seguire un escalation costante di nuovi utenti e novità che vanno dalla produzione di propri contenuti fino all’apertura del servizio in ben 190 paesi nel mondo (dall’inverno 2016). Oggi il servizio ha superato la clamorosa quota dei 74 milioni di utenti distribuiti in ben 190 paesi in tutto il mondo.

Il punto di svolta di Netflix è tuttavia il 2011 con l’avvento di “Watch Instantly” che segnava di fatto l’avvio delle attività di Netflix quale ente di produzione di serie TV di successo. La prima fortunatissima serie è House Of Cards – Gli intrighi del Potere, una serie di fantapolitica che ha raggiunto un successo planetario in pochissimo tempo anche grande al ruolo determinante di attore protagonista da parte di Kevin Spacey e con David Fincher come regista delle prime due puntate “pilota”. Altra serie di enorme successo ed autoprodotta è “Orange is the news Black”, una storia tutta al femminile tra carcere e sentimenti. Sottovalutato da molti ma ricchissimo di contenuti è il catalogo dei documentari.

Dopo aver provato il servizio sul territorio italiano per diverso tempo formuliamo il nostro parere sul funzionamento e le caratteristiche di Netflix:

Opinioni Pro Netflix

Il primo punto sicuramente a favore è la vastità del catalogo e la rapidità con cui questo viene aggiornato e rimpolpato di nuovi titoli. Non si rischia di annoiarsi. Il secondo aspetto sicuramente vantaggioso di Netflix è il costo dell’abbonamento rispetto ad altre piattaforme di intrattenimento e pay tv. Con abbonamenti che vanno da 7,99€ al mese (1 dispositivo – contenuti in SD) fino a 11,99€ al mese (4 dispositivi contemporaneamente – contenuti in 4K + HDR) Netflix offre veramente a tutti la possibilità di godere dei propri contenuti in totale libertà. Contenuti in lingua originale e con piena disponibilità di sottotitoli, serie prodotte e disponibili in esclusiva, qualità della visione e applicazione per cellulari e tablet completano un’offerta molto difficile da contrastare.

Opinioni Contro Netflix

La grande pecca in Italia è che, spesso e volentieri, i diritti di grandi serie di interesse mondiale vengono acquistati da piattaforme satellitari e digitali concorrenti e rese disponibili dopo diverso tempo anche su Netflix. Specie per chi viaggia la limitazione territoriale dei contenuti può divenire un limite. Chiaramente non si tratta di un vero e proprio contro di Netflix ma di una logica di mercato che, per i grandi appassionati di serie tv, può diventare una limitazione piuttosto fastidiosa. Se proprio si vuol essere puntigliosi il catalogo dei film a volte risulta leggermente “attempato” e trascurato in favore delle serie tv.

E voi, avete provato Netflix? Come vi siete trovati? Lasciateci la vostra opinione nei commenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!