Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione tavoletta grafica Wacom Intuos Art Pen&Touch

C’è chi il computer lo usa per mestiere e in questa folta cerchia di persone, ritroviamo anche grafici e designer che con questo ci vivono a stretto contatto.
Le funzionalità sono le più varie, infatti è possibile fare qualsiasi cosa, si può scrivere, si può programmare, usare gestionali o semplicemente navigare, e poi c’è chi lo usa per disegnare… certo con il mouse non sempre le cose vengono come desideriamo, per questo motivo c’è uno strumento che consente di poter avere la stessa manualità che si ha a mano libera.
opinione wacom intuos art
Si tratta della tavoletta grafica, ormai diventata indispensabile per tutti i grafici e designer che disegnano ogni giorno, è quello strumento che permette di abbandonare il mouse e creare forme a mano da visualizzare direttamente a computer senza dover passare dalla carta.
È una periferica che collegata al computer permette l’immissione dei dati sullo stesso.

Attualmente le tavolette grafiche, sono utilizzate soprattutto per il disegno artistico, a mano libera e per il fotoritocco, come ausilio per la creazione di disegni e schizzi, usando una apposita penna grafica sul supporto. L’uso della tavoletta grafica, oggi è soprattutto per uso artistico, legato al disegno a mano libera, ma anche al fotoritocco.
Di questi strumenti c’è l’imbarazzo della scelta, tanto che scegliere la soluzione ideale potrebbe creare dei problemi vista la troppa offerta.

Diverse sono le aziende che producono questo genere di prodotto, una delle più note è la Wacom, leader nel settore, fornisce prodotti di grande qualità anche per i professionisti.
Uno dei prodotti più diffusi in questo momento da Wacom è la tavoletta grafica Intuos Art con Penna e Touch, ma scopriamola più nel dettaglio.

Caratteristiche tecniche tavoletta Wacom Intuos Art

Acquistando la tavoletta grafica Intuos Art sono compresi una serie di accessori, in dotazione c’è il software Corel Painter Essential 5 per la pittura digitale, inoltre sono compresi dei tutorial online per l’utilizzo.
Funziona con qualsiasi software, è compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac.
È configurabile sia per l’uso della mano destra che sinistra, una volta definite le impostazioni, l’utilizzo sarà facile anche grazie alla penna.
La penna è molto sensibile, ha 1024 livelli di pressione che la rendono capace di riprodurre perfettamente linee e pennellate. Inoltre non richiede batteria, per cui non bisogna preoccuparsi che questa si scarichi.
La tavoletta grafica Intuos Art ha la funzionalità multi-touch, per zoomare, scorrere o sfogliare, per disegnare ma anche per navigare.
Sulla parte superiore a sinistra e destra sono presenti i tasti ExpressKey, personalizzabili che permettono un accesso rapido alle funzioni più utilizzate, questa parte è configurabile a seconda delle necessità dell’utente.

È disponibile in due dimensioni, small e medium. La prima misura 152×95 mm ed è una soluzione più compatta che permette facilità di utilizzo e trasporto. La versione medium misura 216×135 mm ha una superficie di utilizzo maggiore per una migliore facilità nel disegno.

Se non si vuole utilizzare la tavoletta grafica Intuos Art tramite cavo USB, perché non si vogliono cavi in giro o per altri motivi, c’è la possibilità di poter acquistare a parte, non compreso nella confezione, un kit per l’accesso wireless, accessorio opzionale.

Programmi tavoletta grafica Wacom Intuos Art

La tavoletta grafica Intuos Art grazie alla sua compatibilità con tutti i programmi Adobe è adatta a qualsiasi uso. Oltre ai programmi Adobe è compatibile anche con tutti i programmi Autodesk e Corel.
È compatibile con Mac e Windows, per l’installazione della tavoletta basta collegare il cavo USB al computer, installare i driver ed effettuare la registrazione online per poter scaricare il software per disegnare.

Tavoletta grafica Wacom Intuos Art prezzi

Il prezzo della tavoletta Intuos Art varia a seconda delle dimensioni, il modello small parte da una base di 99 euro e quello medium da 199 euro.
Ma sul sito della Wacom sono acquistabili anche dei pezzi ricondizionati ad un prezzo inferiore.

Tavoletta grafica Wacom Intuos Art acquistabile su Amazon

La tavoletta grafica Intuos Art è acquistabile online, sia direttamente dal sito che su Amazon ed altri siti.
Ovviamente Amazon è il principale, spesso ci sono delle offerte legate al prodotto, con degli sconti, inoltre vi è la possibilità di acquistare oltre alla tavoletta anche degli accessori correlati, come il kit wireless oppure la custodia per il trasporto ed altri accessori ancora.
Spesso si tratta di offerte che permettono di ridurre i costi di trasporto.

La nostra opinione sulla tavoletta grafica Wacom Intuos Art

La tavoletta Intuos Art risponde a tutti i requisiti di chi ha necessità di disegnare a mano libera a computer. Il software a disposizione permette di disegnare in maniera istantanea e con facilità, inoltre è perfettamente funzionante con tutti i programmi Adobe e per chi fa grafica questo aspetto non è da sottovalutare.
Si tratta di un buon prodotto ad ottimo prezzo, la versione small per l’ufficio è il giusto compromesso, le sue dimensioni consentono di utilizzarla con facilità e senza occupare molto spazio.
Non si tratta di una soluzione delle più estreme, ma permette di fare diverse cose.
Oltre a disegnare può essere usata in sostituzione al mouse, per navigare con la penna in dotazione o anche a mano dopo aver attivato la funzione touch sulla parte superiore della tavoletta.

E voi l’avete acquistata? Se siete alla ricerca di una tavoletta grafica prendetela in considerazione e se decidete di acquistarla lasciateci la vostra opinione.

Wacom Intuos Art Small Tavoletta Grafica da Disegno Digitale con Penna Creativa 4K, Compatibile con...
541 Recensioni
Wacom Intuos Art Small Tavoletta Grafica da Disegno Digitale con Penna Creativa 4K, Compatibile con...
  • Intuos Art di Wacom è la tavoletta grafica da pittura digitale con 152 x 95 mm di area attiva, ideata per principianti del disegno digitale e dotata di penna sensibile alla pressione (2048 livelli)
  • Collega la lavagna grafica tramite cavo USB al tuo Windows o Mac, installa il driver e scarica il software Corel Painter Essentials 5 incluso, ottima per la pittura e l'arte digitale
  • Sensibile al tocco, la penna in dotazione permette di premere, sfumare e variare il tratto o cambiare dimensioni, opacità e stile del brush o altro strumento
  • La creatività non ha mai fine: la penna non deve essere ricaricata ed è un'ottima alternativa ergonomica al mouse, i 4 tasti Express Key personalizzabili ottimizzano la produttività
  • Consegna: Wacom Intuos Art Small in nero, penna Wacom da 4K, cavo USB privo di PVC, avvolgicavo e connettore a forma di L, 3x punte standard, accessorio di estrazione punta, guida rapida e online
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Intuos Art
Average rating:  
 0 reviews

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!