Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione Film Fino all’osso -To The Bone

Abbiamo visto per voi, dal catalogo dei titoli disponibili su Netflix, il film Fino all’osso (titolo originale To the bone) dedicato al problema dell’anoressia scritto e diretto da Marti Noxon, e presentato lo scorso gennaio al Sundance Film Festival. 

Il cast di Fino all’osso – To the bone

Cast importante per questa distribuzione internazionale Netflix con la protagonista Ellen/Eli rappresentata da una bravissima Lily Collins che in passato ha vissuto in prima persona problemi legati all’alimentazione. Nel ruolo del Dott. William Beckham troviamo un adattissimo Keanu Reeves, mentre nel giovane e intraprendente compagno di viaggio di Ellen il giovanissimo Alex Sharp nel bel ruolo di Luke. Notevole Carrie Preston che impersonifica la matrigna della protagonista mentre il resto del cast è composto per lo più da giovani attrici con esperienze tra televisione e serie tv più o meno famose

La trama del film Fino all’osso – To the bone

Ellen è una giovane ragazza affetta da una gravissima forma di anoressia fin dalla giovane età. Entrare ed uscire da centri di recupero e comunità rappresentano la normalità per una ragazza che non riesce a realizzare quanto seria sia la sua situazione e che reagisce con ribellione ad ogni forma di aiuto. La determinazione della sua problematica famiglia la convince ad affidarsi alle cure del Dr. William Beckham, un medico specializzato nella cura dei disordini alimentari in modo non convenzionale. Ellen resta positivamente colpita da questa piccola comunità di persone a cui viene insegnato che non esiste una cura univoca ma che ognuna di loro deve trovare una propria strada per risolvere questo problema. Si troverà a condividere esperienze positive alternate ad altre piuttosto difficili. Cambierà il proprio nome in Eli, si lascerà coinvolgere da Luke fino a realizzare che niente sta cambiando né in lei che nella sua complicata situazione familiare. Decide nuovamente di mollare, di lasciarsi andare definitivamente e sarà lo stesso dottor Beckham ad avvallare la sua decisione, permettendole di toccare veramente il fondo. Seguirà un momento complicatissimo a casa della madre naturale nel quale Ellen realizzerà in modo chiaro quello che è giusto per lei e per la sua vita.

Opinione del Film Fino all’osso – To the Bone

Nel complesso è un buon film che affronta una problematica che spesso rischia di far finire le storie nello scontato. Fino all’osso invece racconta in modo onesto (e a tratti abbastanza crudo) le dinamiche di un problema profondo che ha nel disturbo alimentare l’effetto più che la causa. 

Il coraggio è un pezzo di carbone che non riusciamo a mandare giù
Un racconto sincero e diretto, che non si preoccupa di mettere a nudo i caratteri distintivi più forti e difficili che una malattia come l’anoressia può provocare. La presenza di Keanu Reeves non è per nulla ingombrante anzi, si rivela un valore aggiunto in alcune fasi della difficile storia di Ellen. La sensazione al termine del film è quella di aver voluto sapere qualcosa in più sul proseguio della storia della protagonista ma, forse, è proprio in questa condizione di svolta mista ad incertezza che ci volevano portare. Un punto in cui è necessario fermarsi un attimo a ragionare su quante difficoltà e quante sfacettature vi siano racchiuse nella parola “coraggio”.

E voi avete visto il film “Fino all’osso”? Se sì diteci la vostra opinione nei commenti.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!