Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione serie televisiva Sky Riviera

Agli inizi di luglio è uscita su Sky Atlantic questa nuova serie televisiva Riviera, ideata e diretta dal registra premio oscar Neil Jordan e scritta insieme alla collaborazione dell’autore John Banville, la trama è tratta da un’idea di Paul McGuiness e prodotta da Sky.

opinione serie televisiva riviera

La trama della serie televisiva Riviera

Riviera è una miniserie televisiva di 10 episodi, è un thriller ambientato in Costa Azzurra, scenario nel quale si svolgono le vicende al limite del cardio palma, del miliardario e collezionista d’arte Constantine Clios rimasto vittima di un’esplosione durante una festa su uno yacht, alla quale partecipavano persone molto influenti e pezzi grossi del mondo dell’arte e della finanza.
La moglie Georgina Clios sconvolta dalla morte improvvisa del marito, decide di indagare scoprendo lati nascosti del marito e della sua famiglia che celano bugie, violenze, tradimenti ed anche omicidi.
Protagonista della storia è Georgina, una curatrice di origine americana, che per risalire agli avvenimenti che hanno portato alla morte del marito dovrà destreggiarsi tra finti amici e famigliari, sarà aiutata dalla prima moglie del marito Irina Atman (non sempre collaborativa), e soprattutto dal vecchio compagno di università e mercante d’arte Robert Carver, che la aiuteranno a chiarire la situazione del marito e scoprire i segretissimi affari di cui si è occupato il marito.

Georgina da ingenua moglie, si renderà presto conto della realtà che la circonda ed indagando verrà a conoscenza di molti segreti, in fretta dovrà imparare a difendersi e sopravvivere per tutelare se stessa e la famiglia Clios dagli amici più meschini.

L’ex moglie di Constantine pur pubblicamente aiutando Georgina farà di tutto per cercare di rimpossessarsi della residenza Riviera (nella quale vive la famiglia di Constantine) e riconquistare la fiducia e la considerazione dei propri figli. Nel frattempo la sua vita sarà accompagnata dalla figura di Negrescu, ex capo della sicurezza di Constantine quando i due erano ancora sposati e aspirante amante di Irina, dedito al contrabbando e alla prostituzione.

A margine della storia ci sono i figli di Constantine Adam il maggiore, aspirante scrittore e segretamente innamorato di Georgina, non affascinato dal mondo nel quale orbita la famiglia Clios cercherà in tutti i modi di intraprendere un’altra strada, anche se dentro di sé cova del risentimento nei confronti del padre che lo porteranno a compiere gesti inconsulti.
Christos è colui che dovrebbe ereditare l’impero finanziario lasciato dal padre, ma in realtà presto si renderà conto delle difficoltà e degli ostacoli che si celano dietro questa posizione.
Infine c’è Adriana, la figlia minore, il personaggio più problematico, il rapporto con la madre è molto difficile e le difficoltà che ha a relazionarsi con la famiglia e i suoi affetti la porteranno prima a chiudersi in sé e poi a cercare di unire la famiglia.

Trattandosi di un thriller non può mancare la presenza di investigatori e forze dell’ordine che indagheranno sulla morte di Constantine e sul suo impero economico.

Il cast della serie televisiva Riviera

La protagonista Georgina è interpretata dall’attrice Julia Stiles, curatrice d’arte americana e moglie di Constantine Clios. L’ex moglie Irina è interpretata da Lena Olin, mentre il fedele amico di Georgina Robert è Adrian Lester, i figli sono interpretati da Iwan Rheon (Adam), Dimitri Leonidas (Christos) e Roxanne Duran (Adriana). Il personaggio sulle cui vicende si basa la storia ovvero Constantine è interpretato da Anthony LaPaglia.
Negrescu è interpretato da Igal Naor.
Infine ci sono l’ispettore anti-frode Jukes interpretato da Phil Davis e l’ispettore delle forze di polizia Karim Delormes interpretato da Amr Waked.

Stagioni e puntate della serie televisiva Riviera

Si tratta di una miniserie di un’unica stagione, è un thriller ambientato nel mondo dell’arte, una produzione britannica, composta da 10 episodi. Ogni episodio è della durata di circa 45 minuti.

Dove vedere la serie televisiva Riviera

La serie televisiva Riviera è trasmessa su Sky Atlantic da luglio 2017.
Attualmente è distribuita in altri 5 paesi, Austria, Germani, Irlanda, Italia e Regno Unito.

La nostra opinione sulla serie televisiva Riviera

Per gli amanti delle serie televisive che hanno poco tempo a disposizione, Riviera potrebbe essere un’ottima soluzione, perché si tratta di un’unica stagione composta da soli 10 episodi, per cui il tempo richiesto è veramente poco. Ogni episodio ha una durata di circa 45 minuti, visibile dunque anche durante una pausa pranzo!

Durata a parte, la trama è avvincente, ogni episodio si conclude lasciandoti sulle spine, per cui hai la necessità incombente di dover vedere il successivo per capire gli sviluppi della trama. Inoltre trattandosi di un thriller come spesso accade, in ogni puntata si scopre sempre qualcosa di nuovo, che fa emergere scheletri dei vari personaggi e che andando verso la fine della serie vanno a comporre tutto il quadro degli avvenimenti. La trama è complessa, si sviluppa in sole 10 puntate ma sono tutte dense di avvenimenti.

Per gli amanti dell’arte e che sono affascinati da questo mondo, potrebbe essere interessante, soprattutto perché emergono aspetti che molto spesso non vengono messi in luce e i lati oscuri di questo mondo.

Infine l’ambientazione, i paesaggi della Costa Azzurra, da Nizza a Montecarlo, rendono il tutto ancor più interessante.

Che altro dire? In meno di una settimana ho visto tutti gli episodi!
E adesso sono curiosa di sapere la vostra opinione.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!