Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione Vacanze a Molveno (provincia di Trento)

Sulle rive dell’omonimo lago, in Trentino, tra le Dolomiti di Brenta ed il massiccio della Paganella, all’estremità orientale del parco naturale Adamello-Brenta, 864 metri sul livello del mare, sorge il Comune di Molveno, insieme ai suoi 1.131 abitanti (provincia di Trento).

Tantissimi gli ospiti ed i nomi illustri associati a questo paese, dal re del Belgio Alberto I al poeta Antonio Fogazzaro, dall’ingegnere Umberto Nobile fino al grande scrittore Alberto Moravia. Fu lo stesso Antonio Fogazzaro a definirlo “preziosa perla in più prezioso scrigno”.

Il Comune di Molveno ha ricevuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento della bandiera Arancione per la qualità dell’accoglienza e dei servizi turistici! E’ una meta ambita sia in estate che in inverno, grazie alla bellezza del paesaggio e grazie all’attrazione di tutto il territorio. Molveno è, infatti, inserito in una “cornice” meravigliosa: il lago e tutto il Comune, sono circondati interamente dalle cime più belle delle Dolomiti del Brenta, come il Croz dell’Altissimo ed il Cima Tosa e del massiccio della Paganella.

Cosa fare a Molveno

E’ la meta ideale di chi è alla ricerca di una località tranquilla, immersa nel verde e nella natura. Se sei amante dello sport e del movimento, questa zona è quella che fa per te!
Luoghi incredibili e variegati consentono agli sportivi di praticare diverse discipline: escursionismo, surf e windsurf, ma anche il “tanto di moda” SUP.

Naturalmente, nel periodo invernale, le piste da sci e snow sono facilmente raggiungibili. Nel raggio di 30 km, ci sono ben 8 comprensori sciistici per ben 50 chilometri di piste: Andalo e Fai della Paganella a soli 5 Km, Madonna di Campiglio a 14 Km, Pinzolo a 15, il comprensorio sciistico Folgarida – Marilleva dista soli 19 Km, mentre Bolbeno a 21. Il Monte Bondone è diviso da Molveno da soli 22 Km, Pejo da 29 e Panarotta 2002 da 30 Km.

Il clima è decisamente favorevole a tali attività invernali (gennaio ha una temperatura media compresa tra una minima di -6° C ed una massima di -1°). Anche in estate si può godere di una temperatura abbastanza bassa (da 8° a 15°C di massima) e sono piuttosto frequenti anche temporali e piogge.
Ma se il clima invernale si sposa perfettamente con lo sci e lo snow, l’estate va a braccetto con passeggiate nel verde, escursioni meravigliose in un’aria fresca e pulita.

Trekking ed escursioni, invece, sono discipline praticabili durante tutto l’anno: esistono tantissimi percorsi di trekking ed itinerari per mountain bike (400 KM di percorsi!).

Il Parco Naturale Adamello Brenta invece è il teatro perfetto per passeggiare con le ciaspole: tantissimi i percorsi che portano nel cuore delle Dolomiti.

Cosa visitare a Molveno

Molto carino il centro di Molveno, un caratteristico borgo alpino, arroccato e raccolto attorno alla chiesa del paese. Impossibile non imbattersi nei balconi definiti “alla trentina” e negli antichi abbeveratoi.

Dal centro di Molveno c’è una comoda cabinovia che porta direttamente all’altopiano di Pradel. Una volta arrivati si ha solo l’imbarazzo della scelta: tantissimi percorsi avventura del cosiddetto Forest Park, adatti veramente a tutte le persone, dai più abili a quelli meno esperti.

Dall’Altopiano del Pradel, dopo soli 20 minuti di camminata, possiamo arrivare alla Fattoria Didattica: in un contesto veramente tipico, è possibile ammirare la secolare tradizione dei nostri nonni che portavano a pascolare mucche, capre e pecore. E’ possibile infatti osservare mucche, pecore, capre, asini, oche, galline e maiali fino alla mungitura degli animali e la lavorazione del latte per la produzioni di formaggi e burro.

Ci sono, inoltre, diversi eventi dedicati ai prodotti tipici e locali, normalmente nel centro storico del paese. La cucina è un elemento importantissimo per il paese stesso: sono tantissimi i prodotti tipici locali ricchi di genuinità e qualità: polenta con lo spezzatino di manzo e salsicce, cervo, cacciagione in generale e diversi tipi di formaggi.
Naturalmente non mancano i salumi, dal salmerino marinato al carpaccio di “carne salada”, fettuccine e tagliatelle ai funghi porcini, gnocchi con burro fuso ed i famosi canederli tipici di tutta la cucina trentina. Il tutto, corredato da vini locali e celebri grappe trentine.

Dove mangiare a Molveno

Tanto sport ma un occhio anche alla cucina ed alle tradizioni. Ci sono tantissimi ristoranti dove degustare proprio le tipicità del territorio e non mancano, ovviamente, neanche le pizzerie.
Molto molto particolari anche le Baite dove è possibile mangiare prelibatezze.

Dove dormire a Molveno

Tantissime le possibilità di alloggio a Molveno, hotel con SPA, B&B, appartamenti lungo il lago, camping, casa vacanze, agriturismi, residence. La ricettività in queste zone non è assolutamente un problema. Le strutture sono distribuite su tutto il Comune, dal centro fino al lungolago e la vista è veramente mozzafiato.

Come arrivare a Molveno

Arrivare a Molveno è abbastanza facile. In auto è necessario percorrere l’autostrada del Brennero A22, uscire a San Michele Dell’Adige e proseguire fino a Mezzolombardo e poi per Fai della Paganella, Andalo e finalmente Molveno. Altrimenti, dopo Mezzolombardo si potrebbe passare per Spormaggiore, Cavedagno, Andalo e Molveno.

Mentre in treno, è necessario scendere a Trento o a Mezzocorona che distano rispettivamente 43 e 25 km e poi sfruttare un autobus di linea o un taxi.

L’aeroporto più vicino a Molveno è il Catullo di Verona.

La nostra opinione su Molveno

Come abbiamo visto, si possono praticare praticamente tutti gli sport ma Molveno è meta di tantissimi giovani e famiglie anche per i 12 ettari di spiaggia con prato all’inglese, parchi giochi per bimbi di tutte le età. Centro piscine e giochi d’acqua presso il “playa Park” dove i bimbi possono divertirsi e svagarsi, con tanto di campo di mini golf.

Credo si sia intuito che questa zona a noi piace tantissimo. E voi, ci siete mai stati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!