Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni Pavimento in Laminato

Stai per trasferirti in una casa nuova, ma il vecchio pavimento anni ’70 non ti piace? Nessun problema, puoi montare, direttamente sopra al vecchio pavimento, un bel parquet in laminato effetto legno. Resa estetica incredibile per questo pavimento ricco di tanti pregi ma anche qualche difetto. Continua a leggere la nostra opinione prima di decidere se il laminato è la soluzione adatta per casa tua.

Caratteristiche del pavimento in laminato effetto legno

Il pavimento in laminato è formato da fibre di legno raffinate composte con resina melamminica. Sulla superficie è applicata una materia plastica stampata ad altissima risoluzione che riprende fedelmente l’essenza e le venature del legno o di un altro materiale. Il tutto rifinito da uno strato trasparente impermeabile. Non solo vista, ma anche tatto, in quanto riproduce l’essenza del vero legno, oltre ad un sensazione di caldo per i piedi se c i si cammina sopra scalzi, a differenza del gres porcellanata il quale risulta freddo e duro. Facile da posare, sia su soletta che su vecchio pavimento. Si monta senza colla grazie ad un meccanismo ad incastro. Unica accortezza è mettere sotto alle doghe un materassino tipo gomma piuma per rendere omogenea la superficie oltre a renderlo silenzioso e tenerlo distante di qualche millimetro dal muro per via del movimento e dilatazione delle stesse ed evitare rigonfiamenti. Ovviamente lo spazio libero tra muro e doghe sarà coperto dal battiscopa.

Sono pavimenti durevoli, resistenzi all’urto, ai graffi, alle abrasioni e al calpestio. Necessitano di poca manutenzione, salvo avere cura durante il lavaggio nonostante sia idrorepellente. Meglio usare quindi un panno umido ma ben strizzato. Il laminato è ottimo sia per uso all’interno delle mura di casa, sia per luoghi aperti al pubblico, quali negozi, palestre, uffici ecc. ecc.. I laminati più comuni hanno uno spessore di 7-8 mm, quindi se sarà montato su pavimento esistente bisognerà adeguare le altezze delle porte e porte finestre.

Prezzi variabili a partire dai circa 7 €/mq per un laminato marca Ikea. (dai 7-8 €/mq, a salire).

Opinione sul pavimento in laminato

Il principale pregio è sicuramente il prezzo. Con il laminato si può ottenere un pavimento di sicuro impatto estetico ad un costo decisamente contenuto. Caratterizzato ad alta resistenza ad urti, graffi e calpestio, non richiede particolari sforzi per una corretta manutenzione. Dal punto di vista della posa, data la grande leggerezza, garantisce facilità di posa e anche in questo caso un buon grado di economicità. Per gli esteti e vogliosi di ampia scelta di colori c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Il grande “problema” del laminato è che viene considerato un ripiego del legno e, se non adeguatamente abbinato al contesto dell’abitazione, offre un leggero senso di finto a tutto l’ambiente. Ah, se siete allergici alla polvere o vi infastidiscono le “palline di lana” che girano per casa il laminato potrebbe darvi qualche problema (niente che non sia risolvibile con un qualsiasi robot)

 

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!