Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione burraco

Tra i diversi giochi di carte, uno di quelli che sta tenendo banco ed è più diffuso tra la gente, soprattutto di una certa età è il burraco.

opinione burraco

Cos’è il burraco?

Il burraco è un gioco di carte che discende dalla pinnacola. In Italia si è diffuso a partire dagli anni 40.
Si può giocare in due o a salire, si gioca con due mazzi di carte da scala, con tutte le carte.
A seconda del numero di giocatori è possibile giocare singolarmente o in coppia o a squadre.

Regole del burraco

Se si gioca a burraco singolarmente e non a coppie, si distribuiscono 11 carte a ciascuno e a parte si formano tanti pozzetti quanti sono i giocatori, anche questi da 11 carte.
Il gioco è costituito da 3 fasi:

  • la pesca dal mazzo oppure la raccolta di tutti gli scarti (ovvero l’insieme delle carte scartate dai giocatori per terminare il proprio turno);
  • la creazione nuove di sequenze o combinazioni o l’aggiunta di carte a quelle già esistenti;
  • lo scarto di una carta e lasciando il turno al giocatore successivo.

 

Come si gioca a burraco

Lo scopo del gioco è quello chiudere la partita, ma prima di arrivare a questo punto, bisogna calare gruppi di carte, dello stesso seme in sequenza oppure delle stesso valore ma di seme diverso, fino ad arrivare ad ottenere un gruppo 7 di carte o più per fare burraco.

Il gioco si compone di singole mani, per vincerle il giocatore deve raggiungere una serie di obiettivi:

  • calare tutte le carte che ha in mano;
  • prendere il pozzetto, ovvero un mazzo di altre 11 carte;
  • fare burraco, calando un gruppo di almeno 7 carte;
  • fare chiusura, ovvero finire tutte le carte in sequenze o combinazioni in modo che ne resti solo una da scartare e vincere la partita.

Pinelle e Jolly burraco

Le Pinelle ed i Jolly sono le matte, ovvero quelle carte che possono sostituire qualunque valore in un gruppo di carte calate. Le matte nel burraco sono costituite da 4 jolly e 8 carte n°2 dette Pinelle.
In una sequenza o una combinazione può essere presente solo una matta, solo nel caso in cui in una sequenza la Pinella venga utilizzata come carta di valore ovvero 2 dello stesso seme e non come jolly solo in questa situazione se ne possono usare due.

Con quali carte si gioca

Il burraco si gioca con due mazzi di carte francesi, si utilizzano anche i Jolly che hanno un valore maggiore rispetto alle altre carte. Ogni mazzo è composto di 54 carte, 52 semi e 2 jolly. I mazzi di carte sono di colore diverso sul dorso.

Modiano- Disney Confezione burraco in Latta, 307600
251 Recensioni
Modiano- Disney Confezione burraco in Latta, 307600
  • 2 mazzi di carte in cartoncino triplex
  • 1 blocchetto segnapunti Burraco
  • 1 biro
  • istruzioni

Punti a burraco

Una volta terminata la partita, si procede con il calcolo del punteggio, assegnando un valore positivo alle carte scoperte a terra è un valore negativo a quelle ancora in mano.
La vittoria è del giocatore o della coppia di giocatori che sommando tutti i punti raggiungono quota 2000, si arriva a questo risultato facendo più mani.

Giocare in 3 a burraco

Il burraco con 3 giocatori ha uno svolgimento diverso, oltre alle 11 carte che vengono date a ciascun giocatore, si formano due pozzetti uno di 11 e uno di 18 carte. Quest’ultimo è il primo in ordine e viene assegnato al giocatore che metterà a terra il primo gruppo di carte e prenderà il pozzetto da 18 carte giocando da solo, gli altri due giocatori invece andranno avanti in coppia e si spartiranno il pozzetto da 11 carte.

Burraco online

Nel caso in cui si voglia giocare a burraco ma si sia soli, sono disponibili app di burraco e siti web che danno la possibilità di fare partite online, collegandosi e giocando con utenti da varie parti del mondo.

La nostra opinione sul burraco

Se si vuole stare in compagnia e si ama giocare a carte, il burraco fa al caso vostro, le partite possono anche durare ore, ma questo è il suo bello. E se siete dipendenti ma non avete la compagnia o gli avversari con cui giocare potete scaricare l’applicazione per dare sfogo alla vostra competitività.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Scatola in latta e carte Burraco
Average rating:  
 0 reviews

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!