Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione smartphone Samsung Galaxy J5 2017

Si rinnova anche quest’anno la serie famosa del marchio coreano Samsung con un nuovo modello Galaxy J. Parliamo del J5 2017. Partiamo ad analizzare il prodotto ancora prima di aprirlo. 

Caratteristiche Samsung J5 2017

Confezione basica e semplice. Al suo interno troviamo un caricabatterie a 1,55 Ah il quale ricarica completamente il cellulare in appena 2 ore di tempo, cuffie auricolari discrete, ma dall’aspetto economico e approssimativo ed infine il cavetto per scaricare i dati all’interno di un altro device.

I materiali di cui è composto sono interessanti e piacevoli: metallo che non scivola,questo materiale dona un effetto estetico accattivante. Il design è apprezzabile e il display è ben proporzionato alla scocca. Si può definire un estetica premium per un modello non top di gamma del marchio.

Appena preso in mano, il Samsun J5 ci si presenta col classico tasto “home” cliccabile oltre ad avere il sensore delle impronte digitali. Questo sistema di sicurezza si rivela un po’ lento ma preciso ed affidabile. Poi troviamo i soliti tasti Samsung back e multitasking che però non vibrano e non sono retroilluminati. Non c’è il led di notifica. Altoparlante laterale.

Il Display, Samoled, è molto molto luminoso, si vedono bene tutte le informazioni anche se siamo sotto ad una forte luce solare. Regolazioni dei colori come i modelli precedenti e con un sensore di luminosità ben funzionante. Purtroppo il display è solo HD e a bassa luminosità si possono scorgere qualche pixel. Interessante la possibilità di definire i DPI e il filtro luce blu per la visione al buio.

Monta un processore exinos 7870, con 2 gb di ram e i 16 gb di memoria ovviamente estendibile con una memoria sim.

Degna di nota è la Batteria dello smartphone. 3000 mAh ha un ottima durata e si arriva tranquillamente a sera. Oltretutto non subisce surriscaldamenti. Nonostante video, app pesanti, non ci risultano cambiamenti sensibili di temperatura.

Molto bene sul software con il drawer che c’è o no in base alle nostre impostazioni. Si apre con uno movimento in alto e poi si scorre con movimenti laterali. C’è la pagina con le news e c’è anche l’area personale dove inserire qualsiasi account per tenerlo privato. Inoltre c’è lo store Samsung dove possiamo scaricare o acquistare app.

Se siamo impegnati in una telefonata, l’audio e la ricezione sono buoni. Il vivavoce forse risulta un po’ basso. Le suonerie si possono differenziare a seconda dei contatti e la dual sim è gestita molto bene. Rubrica uguale agli altri modelli che definiamo non troppo intelligente.

Capitolo foto/video camera. Foto buone come da tradizione del marchio Samsung. Anche in carenza di luce le foto vengono definite. Velocità di scatto migliorabile se paragonato poi al top di gamma, mentre tra la concorrenza risulta migliore. Fotocamera anteriore ci assicura buoni selfie anche al buio. Anche i video, che si fermano a 1080p 30fps, sono buoni.

L’apparecchio presenta la radio FM, e l’altoparlante di sistema posto lateralmente dà i suoi frutti. Dal jack delle cuffie il suono esce bene.

L’apertura delle app risulta essere un po’ lenta, sopratutto se si salta il passaggio in home. Diciamo che la velocità non è il suo forte. Bella la possibilità di registrare il game play, di mettere silenziose le notifiche e disabilitare alcuni comandi mentre si gioca.

Nei centri commerciali (comet, mediawordl ecc) è in vendita attualmente a 250. In qualche sito online si può trovare anche a qualcosa di meno.

La nostra opinione sul J5 2017 di Samsung

In definitiva possiamo dire che questo cellulare Samsung andrebbe sicuramente comprato per la buona autonomia di batteria, l’affidabilità, la qualità costruttiva sopra la concorrenza dello stesso segmento, la fotocamera sempre buona e affidabile nonostante la lentezza di scatto, design.

Non lo comprerei invece per i seguenti motivi: tasti non retroilluminati, performance non tanto brillanti e lente in diversi passaggi, rapporto qualità prezzo non troppo vantaggioso e vivavoce dal volume decisamente troppo basso.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!