Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni talent show di cucina, un fenomeno italiano

La televisione italiana non può più fare a meno della cucina e soprattutto dei talent che prevedono sfide tra chef. Dilettanti oppure professionisti poco importa, quello che conta è vederli cucinare e quindi oggi, in TV, ormai questo genere ha trovato un grande spazio dando anche un nuovo lavoro a chi pensava di dover vivere soltanto dietro ai fornelli e invece si è ritrovato ad essere una star dei programmi televisivi. E quale sito migliore di OggiInTV per essere sempre aggiornati sui palinsesti televisivi dedicati ai talent?

 

opinioni cucina in tv

Basta qualche nome per capirlo: Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, oltre ad Antonino Cannavacciuolo che è arrivato dopo di loro, erano già grandi chef e imprenditori nel campo della ristorazione anche prima di diventare facce notissime come giudici di Masterchef Italia che tra il 2017 e il 2018 vedrà su Sky Uno HD la sia settima edizione. Ma entrare nelle case degli italiani con un talent di cucina così selettivo e popolare li ha fatti diventare delle icone. I loro ristoranti continuano ad essere pieni e intanto loro hanno allargato il campo diventando testimonial di diversi prodotti.

Il palinsesto dei programmi tv oggi è quindi pieno di dirette e repliche di Masterchef, anche nelle sue nuove versioni che vedono sfidarsi alcuni personaggi famosi come cuochi improvvisati (Celebrity Masterchef Italia) oppure ragazzini (Junior Masterchef Italia) che hanno tutti la stessa formula.

Una prima selezione per decidere chi si dovrà sfidare in cucina, prove in studio con ingredienti misteriosi e ricette tutte da inventare, prove in esterna con i concorrenti divisi in due squadre, il Pressure Test finale per decidere chi si salva e gli eliminati, fino a decretare il vincitore finale. Una formula nata dal format americano di questo talent e che negli anni non è ancora mai cambiata.

Molto simile è Top Chef Italia, in onda dal 2016 sul NOVE e adattamento italiano del talent show culinario statunitense che porta lo stesso nome.

Anche qui quattro chef come giudici, ma i concorrenti sono cuochi professionisti che devono sfidarsi in una serie di prove per vincere il montepremi finale. Sfide in studio e in esterna, prove di ripescaggio per gli eliminati e un solo vincitore finale. Dilettanti invece sono quelli che si sfidano su La7d in Cuochi e fiamme, nato nel 2010 con Alessandro Borghese come chef-conduttore (affiancato da una giuria) e passato pooi nelle mani di Simone Rugiati.

Attenzione particolare nel mondo dei talent culinari però ce l’hanno anche i dolci. Grande successo ha avuto fin dalla sua prima stagione Bake Off Italia – Dolci in forno, trasmesso sul canale Real Time dal 2013 e propone una gara tra pasticceri amatoriali.

Presentato da Benedetta Parodi, ha tre giudici di settore molto famosi ed è una vera delizia per il palato, esattamente come Il più grande pasticcere, versione italiana di un talent show francese e che viene trasmesso dal 2014 su Rai 2, condotto da Caterina Balivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!