Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione libro “Simoni si nasce: tre vite per il calcio”

Il libro “Simoni si nasce: tre vite per il calcio” è la biografia ufficiale di Gigi Simoni, un signore del calcio, elegante nei modi e dalla personalità genuina.
Uscito nelle librerie a novembre del 2016, edito da GoalBook Edizioni con autori Luca Carmignani, Luca Tronchetti e Rudi Ghedini, 320 pagine al prezzo di 16 euro.

opinione simoni si nasce tre vite per il calcio

La trama di Simoni si nasce: tre vite per il calcio

Simoni si nasce: tre vite per il calcio è la biografia ufficiale di un uomo che ha fatto del calcio la sua vita, racconta infatti le sue tre vite dedicate a questo sport, quella da calciatore, quella da allenatore e infine quella da dirigente.

Dall’esordio come calciatore nella Fiorentina di Fulvio Bernardini nel 1958 fino ad arrivare al Torino come ala di riferimento insieme al fuoriclasse emergente Meroni, al Mantova di Edmondo Fabbri dove in quattro stagioni la squadra passò dalla serie D alla serie A per poi divenire il capitano del Genoa e concludere nella città del Grifone la sua carriera da calciatore. Non tralasciando una parentesi alla Juve e pure in nazionale.

All’età di soli 35 anni è uno dei più giovani allenatori a sedersi in panchina nel campionato di serie B, partito dalle giovanili del Genoa è subentrando poi sulla panchina della prima squadra a stagione in corso e la guiderà per i successivi quattro anni vincendo anche il campionato cadetto e arrivando in serie A. La sua carriera da allenatore è segnata da numerose promozioni dal campionato cadetto alla serie A, con Genoa, Pisa, Ancona, Brescia e tante altre squadre tra le quali anche la Cremonese che lo porterà a farsi conoscere al mondo della massima serie con un paio di stagioni entusiasmanti che gli consentiranno di approdare sulle panchine più prestigiose di Napoli e poi Inter (quella di Ronaldo) con la quale vince il premio Panchina d’oro per il campionato 1997-98. L’approdo all’Inter segna l’apice della sua carriera di allenatore, con una coppa UEFA vinta e un amarissimo secondo posto in campionato che segna indelebilmente la sua permanenza sulla panchina nerazzurra. Dal suo esonero dopo una breve parentesi all’estero Simoni riprenderà ad allenare squadre del campionato di serie B e leghe minori, fino al momento in cui decide di dire basta alla sua carriera di allenatore. Proprio in questo frangente inizia la sua carriera da dirigente, prima come direttore sportivo nel Gubbio calcio, dove in sole due stagioni con due promozioni consecutive arriverà in serie B fino a diventare il presidente della sua amata Cremonese che da allenatore tante soddisfazioni gli aveva dato.

La nostra opinione sul libro Simoni si nasce: tre vite per il calcio

Simoni si nasce: tre vite per il calcio, è un libro adatto agli amanti del calcio e non solo, perché oltre a scoprire varie sfaccettature della sua carriera, emerge anche un lato umano molto sensibile. Si tratta di un Signore del calcio, con la S maiuscola, perché è così che è Gigi Simoni. Prima del calciatore, dell’allenatore e del dirigente c’è la persona, un uomo dalla grande personalità, che in tutte le sue esperienze sa farsi valere e ascoltare dai compagni, dai giocatori e dai colleghi, è un uomo fuori e dentro il campo che sa trainare con entusiasmo la squadra e che non si scompone neanche davanti alle difficoltà e alle ingiustizie (sportive).
Un libro consigliatissimo, se sei appassionato di calcio e soprattutto se sei interista, perché anche se solo per 18 mesi Simoni è tutt’ora uno degli allenatori più amati dell’Inter.

Sono stata abbastanza convincente? Lo leggerete vero?

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Simoni si nasce. Tre vite per il calcio.
Average rating:  
 0 reviews

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!