Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni GetResponse Software Invio Mail

Siete alla ricerca di un software professionale per l’invio mail e state valutando GetResponse? Oggi vi diamo la nostra opinione in merito, dopo aver provato in diverse occasioni il conosciutissimo software di invio mail e strumenti di marketing automation.

Cosa offre GetResponse?

GetResponse propone una piattaforma completa di strumenti di marketing con tutti gli strumenti utili per lavorare: email marketing, landing page, webinar, marketing automation. Tutti in una sola piattaforma intuitiva da utilizzare e tradotta anche in lingua italiana.

La parte dedicata alla mail offre tutti gli strumenti più utili: un editor per costruire rapidamente le mail, autorisponditori, test A/B, opzioni di schedule degli invii e statistiche approfondite. Landing page e squeeze page con design responsive possono essere costruite con passaggi abbastanza semplici, sfruttando anche i numerosi template a disposizione.

La parte webinar è una delle più nuove ed offre comunque una piattaforma completa per trasmettere online con tutte le opportune integrazioni in termini di commenti real-time e social network. Completa l’offerta la sezione relativa alla marketing automation con la possibilità di gestire i workflow mediante comodi diagrammi di flusso e di gestire importanti momento di marketing come il recupero dei carrelli abbandonati (dopo un lavoro non banale di setup).

Quanto costa GetResponse?

I piani a disposizione sono quattro:

  • Email: offre le funzionalità base per la parte mail, la base per le landing e la marketing automation e gestione ad un solo utente al costo di 12 euro al mese.
  • Pro: aumentano gli utenti (3) e le funzionalità (webinar e CRM in modalità base) e il prezzo è 39 euro al mese.
  • Max: crescono utenti, funzionalità e integrazioni e il costo diventa di 145 euro al mese.
  • Enterprise: il massimo del massimo dei servizi ed infrastrutture dedicate al costo di 999 euro al mese.

Quali sono i punti di forza di GetResponse?

Sicuramente l‘ampia gamma di strumenti di marketing e automazione che mette a disposizione, associati ad un’interfaccia grafica facile da utilizzare e intuitiva. Per chi si approccia ai processi automatizzati di marketing mediante landing e mail poter lavorare con i classici diagrammi di flusso è decisamente comodo e rende il lavoro piacevole e poco stressante. I template mail sono abbastanza vari e il fatto di poterci lavorare in lingua italiana (pur con qualche imperfezione nelle traduzioni) è decisamente un plus.

Quali sono le debolezze di Get Response?

Uno dei problemi principali di GetResponse è il servizio assistenza. Il software online di invio mail supporta un gran numero di lingue per abbracciare un ampio raggio di clienti da ogni parte del mondo ma poi garantisce l’assistenza solo in lingua inglese o polacca. Questo crea un’incongruenza non da poco per tutti quegli italiani che non conoscono la lingua e si affidano a questo tool proprio per il fatto di poterci lavorare in italiano. Inoltre, per problematiche specifiche i tempi di risposta ai ticket possono farsi piuttosto lunghi. Altrettanto poco chiara è la parte relativa al prezzo: la tabella del pricing pare abbastanza chiara ma per chi ha bisogno di un piano custom con particolari caratteristiche basate sul numero dei contatti e la quantità di invii al mese non è semplicissimo capirci qualcosa e far tornare i conti.

La nostra opinione su Get Response

Sicuramente può essere un buon strumento di lavoro per chi non bada troppo alle sottigliezze e cerca un tool che offra “di tutto un po’” in maniera rapida, intuitiva e pronta all’uso. I workflow una volta implementati possono risultare molto utili e funzionali. Tuttavia ritengo che l’assistenza sia una delle cose più importanti per un qualunque tool che serva per lavorare e da questo punto di vista c’è sicuramente di meglio sul mercato. Infine la questione prezzo: la piccola-media impresa sopravvive calcolando al centesimo ogni minima spesa affrontata, soprattutto lato marketing, e non gradisce di certo sorpresa al momento di pagare.

Hai usato GetResponse per le tue attività di marketing? Come ti sei trovato? Diccelo nei commenti o lascia una recensione qua sotto.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

GetResponse
Average rating:  
 0 reviews

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!