Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione Aspirapolveri Robot

Da qualche anno a questa parte si stanno presentando sul mercato del mondo della pulizia casalinga sempre più modelli di aspirapolveri robot. Se in principio fu l’iRobot a far capolino prepotentemente nei negozi, visto il successo dello stesso, tantissimi marchi hanno cominciato la produzione di tale prodotto.
Da Samsung, Philips, Vileda, passando per Ariete, ILIFE per arrivare anche alla blasonata Dyson. 

I Robot, stanno invadendo sempre più le nostre case, ma non siamo così certi che questi alleati di pulizie casalinghe siano poi in grado di prendere definitivamente il posto dei più tradizionali aspirapolveri e di essere poi così autonomi come vengono pubblicizzati.

Caratteristiche:

I robot, sono intelligenti e in grado di evitare ostacoli, grazie alla dotazione di sensori a ultrasuoni e ottici, evitano così di sbattere in maniera brusca e cambiano così direzione. Diversi modelli sono dotati di barriere virtuali così da circoscrivere il tragitto che devono pulire oppure per evitare, per esempio se ci sono scale nelle vicinanze, di cadere da esse. L’intelligenza del robot, fa si che una volta che lui ha ritenuto di aver pulito casa, oppure il livello di ricarica della batteria sta scemando, si dirige autonomamente nella sua base di ricarica che si troverà in un punto preciso dell’abitazione.

C’è da dire poi una cosa, questi robot, non aspirano, bensì spazzano. Per pulire, sono infatti dotati di spazzole rotanti per tutto il suo diametro oltre ad altre spazzole laterali utili per raccogliere la polvere lungo i bordi della stanza e negli angoli, portandola nella parte centrale del robot dove si trova la spazzola principale.

Diversi modelli, grazie ad un’avanzata tecnologia, riconoscono i fondi di pulizia, comportandosi a seconda del materiale in una certa maniera. Dunque il comportamento su un tappeto sarà diverso che sul parquet e così via. Altro sensore molto importante è quello del livello di sporco. Se riconosce che una superficie sia più o meno sporco passerà più o meno tempo a pulire quella zona.

Altra cosa importante su precisi tipi, è la presenza di un filtro apposito per chi ha animali domestici in casa. Grazie a questo filtro è possibile raccogliere i peli dei nostri amici a quattro zampe senza conseguenze al robot.

Sono programmabili e pertanto potreste farlo pulire in vostra assenza così da poter trovare casa pulita al vostro ritorno.

Cosa non va:

Fin qui sembra tutto positivo. Ci risparmia la fatica dell’uso dell’aspirapolvere, torniamo e troviamo casa pulita, ma non è tutto oro quello che luccica. Infatti c’è da dire che i prezzi per i modelli top di gamma sono abbastanza elevati. Col tempo ne sono entrati in commercio anche altri a prezzi più popolari, ma il loro funzionamento non è spesso troppo gratificante. La strada per sostituire un’aspirapolvere guidata da noi stessi è ancora abbastanza lontana. Li possiamo definire dei completamenti all’aspirapolvere e non sostituti.

La potenza e la tecnologia delle spazzole non è tanto efficace e spesso, anche in superfici lisce e libere non raccoglie ciò che ci si aspetta. Le spazzole laterali non è detto che raggiungano gli angoli come si deve. Se i primi furono rotondi, i robot quadrati risultano migliori per raggiungere gli angoli.

Un altro lato negativo di questi aggeggi, è la logica di pulizia, troppo spesso si accaniscono su una zona e magari, avendo anche una casa di soli 60/70 mq, non raggiunge tutte le sue superfici. Facile che il robot si inceppi se trova corda, cavi di corrente, corde di tendaggi nel suo tragitto, quindi occorre sempre fare un sopralluogo per casa e verificare eventuali ostacoli.

In definitiva

ci sentiamo di consigliare questi apparecchi solo per evitare di spazzare e per chi ha magari degli animali in casa così da evitare la costante pulizia. Ma è comunque importante sapere che non può prendere il posto dei vostri classici aspirapolvere o impianti centralizzati di aspirazione.

 

Sono acquistabili in tutti gli store di elettrodomestici e anche online, vedi amazon. I prezzi sul noto sito variano dai 150 euro ai 1.000 per i modelli più evoluti potenti e smart.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!