Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione OnePlus 5

Lo smartphone OnePlus 5 dell’omonima azienda cinese è stato presentato e lanciato sul mercato a giugno 2017.

opinione oneplus 5

Oneplus 5 prezzo

Si tratta del nuovo modello in casa OnePlus, il successivo dopo il 3T, caratterizzato sempre da una costante evoluzione in termini di funzionalità ed efficienza.
Se il primo venne lanciato sul mercato ad un prezzo di prova, la sua cifra di acquisto infatti non superava i 300 euro, la sua evoluzione nelle versioni successive ha visto oltre ad un aumento delle performance ed un miglioramento delle caratteristiche anche un incremento di prezzo.
Il OnePlus 5 è stato lanciato sul mercato a giugno 2017 a un prezzo di 499 euro per quello con memoria a 64 GB, mentre quello con 128 GB di memoria costa 559 euro.

Oneplus 5 caratteristiche tecniche

Il OnePlus 5 non delude le aspettative, ma guardiamo nello specifico le sue caratteristiche tecniche:

  • Schermo 5,5” full HD AMOLED 401ppi, con Corning Gorilla Glass 5, supporto spettro di colore sRGB e DCI-P3;
    CPU Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540;
  • RAM 6 oppure 8 GB di RAM LPDDR4X;
  • Memoria interna 64 o 128 GB UFS 2.1. 2-LANE;
  • Doppia fotocamera posteriore con sensori da 16 e 20 megapixel, Sony IMX 398 con f/1.7 e Sony IMX 350 con f/2.6. Assente lo stabilizzatore ottico, mentre è presente quello elettronico (solo per video in full HD). I due sensori hanno una differente lunghezza focale e producono effetti di sfocatura stile DSLR.  La registrazione video è fino in 4K@30fps;
  • Fotocamera frontale con 16 megapixel Sony IMX 371, f/2.0;
  • Dual nano SIM, LTE Cat. 12;
  • Wi-Fi ac 2×2 MIMO 2,4/5 GHz;
  • Bluetooth 5.0, NFC, GPS;
  • USB 2.0 Type-C;
  • Batteria da 3.300 mAh con Dash Charge;
  • Le sue dimensioni sono 154,2 x 74,1 x 7,25 mm;
  • Peso 153 grammi;
  • Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat con OxygenOS.

Gli aspetti più performanti sono legati alla parte fotografica, nella quale OnePlus è andata alla ricerca della massima qualità e questo si riscontra nella scelta del sensore.
A livello di schermo è stata introdotta la modalità lettura come un ebook, con schermo bianco e testo nero e con la possibilità di impostare la modalità notturna (questa è anche programmabile).
Tra le varie personalizzazioni previste c’è anche quella della vibrazione che consente di scegliere tra livelli differenti di intensità e di modalità.
Da sottolineare inoltre un’attenzione particolare alla scelta dei materiali e alla qualità costruttiva, con una scocca realizzata in alluminio anodizzato, sul bordo è inoltre presente la horizont line che da la sensazione di impugnare un dispositivo molto più sottile, permettendo una migliore fruizione da parte dell’utente.
Oltre alle caratteristiche tecniche OnePlus ha avuto un occhio di riguardo anche per il design e l’ergonomia del prodotto.

OnePlus 5 personalizzazioni

Al momento dell’acquisto oltre alla possibilità di scegliere la capacità della memoria interna tra 64 e 128 GB e la RAM tra 6 e 8 gb, è possibile scegliere tra due colorazioni differenti Midnight Black e Slate Gray.
OnePlus ha previsto come per i modelli precedenti diverse tipologie di cover, una in carbonio e un’altra in vero legno.

OnePlus 5 dual sim

Continua la scelta dettata già dai modelli precedenti ovvero quello di essere dual sim, consentendo infatti di inserire due sim card in formato nano.

OnePlus 5 fotocamera

L’azienda cinese ha investito molto sull’aspetto fotografico, cercando di avvicinarsi agli ultimi modelli di iPhone, incorporando nel OnePlus 5 due sensori dalla lunghezza focale differente.
Entrambi sono Sony, uno da 26 megapixel f/1.7 e l’altro da 20 megapixel f/2.6, quest’ultimo consente di fotografare in modalità ritratto, simulando la profondità di campo tipica delle macchine fotografiche mirrorlex e reflex.
Si tratta di una delle combinazioni migliori presenti sul mercato di dual camera. Entrambe le fotocamere scattano nel formato 4:3 e 16:9 ma con quest’ultimo la risoluzione della foto scende a 12 megapixel.
L’attenzione nello sviluppo di questo aspetto ha portato anche alla possibilità di poter scattare nel formato RAW.

La nostra opinione sullo smartphone OnePlus 5

Abbiamo provato lo smartphone OnePlus 5, si tratta di un ottimo prodotto, la casa cinese ha mantenuto alta qualità e buone caratteristiche nella definizione del dispositivo, il sistema hardware è stabile e ben utilizzabile, la RAM prevista consente di gestire più applicazioni contemporaneamente, conferendo una maggiore utilità anche nel lungo periodo.
Una problematica che era stata riscontrata sui modelli precedenti ovvero la debole qualità audio è stata sapientemente messa a punto e migliorata.
OnePlus 5 è un ottimo compromesso per il rapporto qualità prezzo, è uno smartphone con una spiccata funzionalità che non ha nulla da invidiare a quelli dei grandi colossi.

Voci dicono che stia per uscire il 5T, non dovrebbe mancare molto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!