Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione Browser Firefox Quantum

A poco più di un mese dalla sua divulgazione e dopo averlo installato e ampiamente utilizzato, eccovi la nostra opinione sul nuovo browser firmato Mozilla, Firefox Quantum. Lanciato sul mercato per sfidare il rinomato e affermato Google Chrome, il browser non ha certamente deluso le attese.

Caratteristiche di Firefox Quantum

Rispetto ai suoi predecessori, il nuovo browser di Mozilla punto tutto sulla velocità e sul minimalismo per cercare di offrire un’esperienza utente gradevole e senza alcun tipo di rallentamento delle operazioni. Oltre alla versione desktop per Windows e Linux, Quantum è disponibile anche per iOS e Android (in versione beta) ed è stato sviluppato da una comunità di oltre 700 sviluppatori. Ma quali sono i punti in cui Firefox si è profondamente rinnovato?

Aspetto Grafico

Design minimale, basato su icone molto più grandi e una miglior gestione degli spazi mentre la disposizione di funzionalità utili come i preferiti o il menù principale è rimasta pressoché invariata. Opzioni come la possibilità di eseguire facilmente gli screenshot o salvare la pagina per una lettura in seguito (anche offline) hanno completato l’offerta già abbastanza completa di Firefox.

Velocità di utilizzo

Il vero punto di forza è qui. Il browser Quantum risulta visibilmente leggero e per nulla macchinoso. Anche di fronte all’apertura multipla di diverse schede (fino a 10) il pc non va in sofferenza e riesce senza problemi ad eseguire ogni tipo di richiesta.

Integrazioni

La principale è caratterizzata da Pocket, l’app per la lettura offline delle pagine web. Migliorato sensibilmente anche il Sync che permette di condividere le esperienze di navigazione tra i diversi dispositivi collegati al mondo Firefox e Quantum. Per quanto riguarda le estensioni non sono state apportate grandi rivoluzioni ma molto dipende dai singoli produttori.

Tool per sviluppatori

Qui forse è stato fatto il passo avanti più importante e significativo. Firefox ha messo a disposizione di sviluppatori web una suite completa di strumenti funzionali ed efficaci che se la gioca alla grande con quella di Chrome che per anni è stata punto di riferimento. Analisi tecniche, prestazionali e di rete non sono più un problema, tutte migliorate anche nei dettagli più semplici come il prelievo di un colore che necessità fino a qualche tempo fa di componente aggiuntivo.

Firefox Quantum: download

Naturalmente il posto migliore per scaricare il browser di Mozilla è sul sito ufficiale che offre spiegazioni molto dettagliate e qualche consiglio utile anche per quanto riguarda i componenti aggiuntivi. Questo è il link per il download di Firefox Quantum.

La nostra opinione su Firefox Quantum

Missione compiuta dalla comunità di Mozilla. Quantum rispetta tutte le attese e mantiene la promessa di proporsi sul mercato come valida alternativa a Google Chrome e soci. La leggerezza è sicuramente la caratteristica più apprezzabile, unita alla poca incidenza sulla RAM (che è tipica per browser così completi). Su ipad c’è ancora qualcosa da migliorare mentre per quanto riguarda il desktop direi che ci siamo su tutta la linea. Qualche piccolo bug si presenta quando ci si trova di fronte a flash ma la colpa non è del browser ma di chi fa ancora affidamento troppo su flash. Personalmente ho deciso di passare a Quantum al posto di Chrome sia sul pc del lavoro che a casa perché ritengo la leggerezza componente essenziale.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Firefox Quantum
Average rating:  
 0 reviews

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!