Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione su Iliad – l’operatore telefonico a costi imbattibili

Si parla sempre più spesso di un nuovo attore entrato recentemente nel mercato della telefonia: ci stiamo riferendo a Iliad, il gestore francese che si proclama rivoluzionario, ma soprattutto low cost. Oggi proveremo a fare un po’ di chiarezza in merito, per capire se è davvero così conveniente passare a Iliad.

Chi è Iliad

Iliad è un’azienda francese. Si tratta di un operatore virtuale, entrato nel mercato della telefonia in Italia, a Giugno 2018, ma subito è diventato famoso per i suoi prezzi competitivi. In questi mesi sempre più persone hanno iniziato a chiedersi se fosse o meno conveniente approfittare di queste tariffe.

Dove e come si acquistano le sim di Iliad

Le sim Iliad possono essere acquistate presso le macchinette automatiche del gestore, ovvero le Sim Box. Oppure, in alternativa, dal sito ufficiale dell’azienda.
Le Sim Box però, bisogna dirlo, sono una piccola anteprima di futuro, che sarà sempre più automatizzato e con meno punti vendita. È vero però che Iliad, in qualche grande città, ha ancora qualche negozio, ma il grosso delle vendite viene effettuato tramite distributori e sito web.
Grazie alle Sim Box potrete attivare le sim e anche avviare eventuali processi di portabilità del numero. Ma niente paura: il menù è molto intuitivo, come come le tariffe, che sono spiegate in maniera chiara.
Finora l’aspetto che, più di tutti gli altri, ha generato alcune critiche è il processo di riconoscimento dell’intestatario della sim. Infatti le Sim Box devono girare un breve video con la telecamera del totem elettronico, al termine della quale, sarà necessario appoggiare un documento di identità per effettuare una scansione. A questo punto, è fatta e la vostra sim è pronta.
Delle Sim Box va sottolineata la praticità, ma soprattutto la velocità con la quale riescono a emettere una sim nuova. Sono infatti necessari appena due o tre minuti.
Se invece preferite acquistare tramite il sito iliad.it, il processo di riconoscimento dell’identità potrà avvenire in due modalità diverse: direttamente sul sito oppure tramite corriere espresso.
Attenzione però: alcuni utenti hanno lamentato ritardi nelle spedizioni. Ma potrebbe essere dovuto ad un inaspettato successo dell’operazione.

Iliad conviene oppure no?

Ad oggi i suoi prezzi sono davvero competitivi: 30 GB in 4G+, minuti illimitati, sms illimitati, minuti illimitati verso 60 destinazioni. In più quando sei in un paese europeo hai a disposizione: minuti illimitati, sms illimitati e 2 GB. Il tutto a 5,99 euro al mese con un costo di attivazione pari a 9,99 euro.
Guardando i costi di Iliad è normale chiedersi se sia davvero così conveniente oppure se ci sia nascosta, da qualche parte, una magagna. La verità è che le offerte di Iliad, attualmente sono le migliori sul mercato, a livello di prezzo. Non pagherete la segreteria telefonica, né il servizio “ti ho cercato”. Pagherete invece se si sfora con i giga previsti dal piano mensile.
Di buono c’è, oltre ai costi dell’offerta che sono davvero competitivi, che Iliad non chiede nessun euro in più per passare al 4G, né alcun centesimo per ascoltare un messaggio in segreteria, e non esistono nemmeno costi per rinnovare il piano.

Qual è la copertura di Iliad

Quello della copertura è uno dei tasti più delicati. Alcuni hanno infatti espresso perplessità sulla disponibilità di rete e velocità di collegamento ad Internet.
Iliad ha una buona copertura nelle città, ma anche nelle zone più periferiche e rurali. La copertura è nazionale, senza utilizzare il roaming.
Iliad si appoggia alle antenne del gestore rivale Wind Tre. E per i prossimi dieci anni, in base agli accordi presi, da quelle antenne verrà emesso anche il segnale di Iliad. Va da sé che la rete offre un’ottima copertura. Poi, a questa si andranno ad aggiungere anche le antenne proprie di Iliad, che pian piano installerà. Quindi la copertura offerta da Iliad, almeno per il momento, è la stessa offerta da Wind. Forse non perfetta, ma sicuramente molto diffusa. Sicuramente nelle città potrete facilmente usufruire del 4G, più difficile fuori dalle aree urbane. Ovviamente dovrete dimenticare le velocità di altri operatori, ma ad una spesa così irrisoria potreste anche pensarci. In fondo, tutto dipende sempre dall’uso che dovete farne.
Per quanto riguarda la velocità, Iliad può competere con Wind e Tre. Con qualche piccola differenza che vede Iliad leggermente più veloce di Wind.

Copertura all’estero

Leggendo le opinioni degli utenti, scopriamo che nelle primissime settimane di vita, Iliad ha avuto qualche problema per quanto riguarda il servizio di roaming internazionale. Quindi i tanti che hanno provato a connettersi a internet fuori dall’Italia non ci sono riusciti, con il risultato di essere isolati. Ora però sembra che la situazione sia completamente risolta e il roaming internazionale non dà più alcun problema.
Però attenzione: Iliad all’estero funziona al massimo in 3G, non ci sono ancora tracce di accordi per l’utilizzo di reti in roaming estero su tecnologia 4G. E questa limitazione, in termini di velocità, può essere un problema soprattutto se si viaggia tanto per lavoro.

L’assistenza

L’assistenza clienti Iliad risponde al numero telefonico 177. E ha una particolarità, che la differenzia rispetto agli altri operatori telefonici, ovvero: si avvale di un call center che risponde esclusivamente dal nostro paese. Niente delocalizzazione, come gli altri.
Ma oltre a questo, gli operatori si dimostrano gentili e i tempi di risposta sono veloci.
Meno bene per quanto riguarda l’assistenza su Facebook. Risposte standard e non così puntuali. Potrebbe essere un problema, perché sempre più persone si rivolgono proprio a Facebook, per cercare assistenza.

Come controllare i consumi

I consumi possono essere controllati tramite il sito ufficiale. Esiste un’area semplicissima, raggiungibile da menù, che reagisce come se fosse un’app. Sotto copertura della rete Iliad, è possibile accedere all’area riservata del sito, senza effettuare il login.

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per la scelta del vostro operatore!

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!