Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione Xiaomi Redmi 5 Plus (4GB RAM, 64 GB ROM)

Non sono mai stato troppo fan dello spendere molto per i telefoni cellulari e anche quando il mio storico ASUS Zenfone ha deciso di abbandonarmi dopo sette anni di onorato servizio ho cercato fin da subito una soluzione che puntasse tutto sul rapporto qualità prezzo. Dopo diverso studio ho optato per passare a Xiaomi Redmi 5 Plus, attirato dai 4 GB di RAM e 64 GB di ROM.

opinione Xiaomi Redmi 5 Plus

Caratteristiche hardware dello smartphone Xiaomi Redmi 5 Plus

La versione base è dotata di un processore Snapdragon 625 octa core da 2 GHz con GPU Adreno 506. Presente uno slot ibrido per le microSD che permette di utilizzare una memoria espandibile solo alternativamente alla seconda nanoSIM (che da una parte può essere una limitazione per chi pensava di acquistare un dualsim e si trova con la memoria non più espandibile).

Le principali connettività constano in: LTE fino a 300 Mbps (purtroppo senza banda 20), Bluetooth 4.2, GPS e possibilità di lettura di reti 5GHz in Wi-Fi. Radio FM, porta infrarossi e lettore per impronte digitali molto comodo e preciso. Fotocamera da 12 megapixel ƒ/2.2 con doppio led per quanto riguarda la cam posteriore e 5 megapixel per la frontale. Display in 18:9 FullHD+ (2160 x 1080 pixel). Batteria da 3300 mAh.

Caratteristiche software di Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus ha installata la MIUI 9.1 Stabile cinese basata su Android 7.1.2. Molto stabile e veloce, presenta alcune delle funzionalità più evolute dei sistemi Android come, ad esempio la gestione del multischermo per utilizzare due app in contemporanea (manna dal cielo per chi vive una vita multitasking come la mia). Altra interessante funzionalità è quella relativa alla possibilità di clonare le applicazioni, potendo ad esempio gestire la messaggistica in modo separato tra la SIM dedicata alla vita privata e al lavoro.

Punti di forza

  • Rapporto qualità/prezzo (l’ho pagato poco più di 200 euro)
  • Durata della batteria (non mi capitava da secoli di caricare il telefono cellulare ogni due giorni)
  • Fluidità (il sistema non si blocca veramente mai, anche quando apro molte cose contemporaneamente)
  • Personalizzazione (anche i meno smaliziati possono costruirsi un proprio mondo su misura)
  • Custodia compresa nella confezione

Punti di debolezza

  • Dimensioni (se da un lato le cose si vedono molto bene, è necessario abituasi alle dimensioni importanti)
  • Maneggevolezza (il display in 18:9 non lo rende semplicissimo da tenere in mano)
  • Fotocamera (buona quella esterna, base quella interna)
  • Cuffie (se è vero che la custodia c’è ed un plus, il fatto che manchino le cuffie nella confezione mi ha fatto un po’ storcere il naso)

La mia opinione su Xiaomi Redmi 5 Plus – 4GB RAM, 64 GB ROM

Sono molto soddisfatto del mio nuovo smartphone che si sta dimostrando la soluzione giusta per le mie esigenze. Paga qualcosa in termini di qualità delle fotografie e dei video ma garantisce prestazioni sempre al massimo, con movimenti fluidi e senza fastidiosi rallentamenti anche con grossi sovraccarichi di lavoro/svago. Dopo qualche giorno di normale rodaggio, ho iniziato a prendere sempre più dimestichezza e aggiunto qualche piacevole integrazione software per cucirlo ancora di più attorno alle mie esigenze. Effettivamente è un telefono cellulare dalle dimensioni importanti a cui bisogna abituarsi (specie se lo si tiene in tasca) ma l’altro lato della medaglia è un dispositivo bello grande che rende piacevole qualunque tipo di attività come sfogliare video, navigare e guardarsi un bel video in HD.

Lo consiglio vivamente a chi cerca un super telefono senza spendere cifre esorbitanti.

No products found.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!