Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni DAZN – Servizio di Tv sportiva in streaming online

Ormai finito il tempo di rodaggio per DAZN, la nuova alternativa televisiva in fatto di sport, siamo pronti a raccontarne pregi e difetti nella nostra opinione. Una recensione che nasce da un lungo periodo di utilizzo su vari ambiti sportivi che ci hanno permesso di maturare un’idea ben precisa sul nuova realtà televisiva.

Nata come alternativa a Sky e Premium, nella variante in streaming web e senza passare da antenne e cavi, DAZN è attiva sul mercato italiano da più di un anno ed offre un palinsesto sportivo piuttosto ricco di eventi. Da quest’anno lavora ancora più in sintonia con la celebre emittente satellitare, tanto da aver “offerto” un canale all’interno della programmazione Sky.

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire tutte le caratteristiche di DAZN Tv, la tv dello sport.

Come attivare e vedere DAZN?

L’attivazione è online, attraverso l’apertura di un semplice account per cui viene richiesta una mail funzionante e una password. Compilato il profilo ed eseguito il pagamento è possibile vedere i canali mediante smart TV (con apposita applicazione da scaricare), pc (tramite browser) oppure tramite qualunque dispositivo mobile. Inutile sottolineare come il servizio, essendo al 100% in streaming, necessiti di una connessione sufficientemente potente da evitare rallentamenti e una visione non di qualità. Lo stesso DAZN consiglia di usare dispositivi idonei alla riproduzioni di immagini in HD con queste velocità consigliate per dispositivo:

  • 2.0 Mbps per risoluzione standard SD velocità base per dispositivi cellulari
  • 3.5 Mbps per risoluzione HD velocità buona
  • 6.5 Mbps per risoluzione HD e frame rate elevati.
  • 8.0 Mbps per la qualità più alta di visualizzazione del servizio

Quanto costa l’abbonamento a DAZN?

L’abbonamento a DAZN costa 9,99 € al mese, disattivabile e riattivabile in qualunque momento. Fino a qualche mese fa si poteva usufruire di un mese di prova gratuito del servizio ma, ad oggi, quel tipo di promozione non risulta più attiva. Il servizio può essere pagato mediante carta di credito e tutti i servizi di pagamento online. Non viene accettato il bonifico bancario.

Cosa puoi vedere su DAZN?

DAZN Italia nasce per seguire principalmente il calcio, con grande copertura anche in termini di approfondimento e non solo di eventi trasmessi in diretta tra Serie A e Serie B. Tuttavia DAZN sta cercando di ampliare sempre di più la propria offerta, inserendo progressivamente sempre più sport di nicchia che interessano ad un bacino più ristretto ma comunque molto appassionato. Pensiamo, esempio, ai rally con la trasmissione delle più interessanti prove speciali del World Rally Championship ed altri appassionanti sport a motore.

Quali e quante partite trasmette DAZN?

Per ogni giornata di Serie A Dazn si riserva di trasmettere tre partite su dieci disponibili in esclusiva che vengono comunicate periodicamente e con largo anticipo. Lo stesso vale per la Serie B, a cui viene offerta totale copertura in esclusiva (DAZN è il solo modo per vederla in diretta). Il palinsesto calcistico è completato da tanti campionati esteri tra cui la Liga Spagnola, la Ligue 1 Francese, tutto il calcio sudamericano con la Copa Libertadores come competizione di punta e la MLS. Insomma per gli amanti del pallone c’è l’imbarazzo della scelta su DAZN.

Quali altri sport si vedono su DAZN?

Il grande Tennis, l’Eurolega di Basket, il ciclismo con Vuelta, Giro d’Italia e Tour De France, lo sci, la SuperBike e tanto altro che viene offerto mediante la visione dei canali Eurosport. E poi tanto che viene dall’America ma solo: Volley, Football Americano, Rugby, Motori, Fighting, Darts, Baseball, Boxe, Rally e tanti altri sport minori sempre molto interessanti da seguire.

Come vedere DAZN su Sky TV?

Sky Italia e DAZN Italia hanno stretto un’accordo per poter unire le proprie forze e garantire i contenuti di DAZN sulla piattaforma SkyQ, in modo da poter vedere in streaming le partite riservate al palinsesto esclusivo di DAZN ogni giornata di campionato e anche quelle di Serie B, tutte offerte con una forte riduzione del canone previsto.

In questo modo l’utente può garantirsi le 26 partite di SKY e le 114 di DAZN per una totale copertura del massimo campionato calcistico italiano. Un abbonato Sky ha quindi la possibilità di vedere DAZN su ogni piattaforma a partire da Sky Q per passare a cellulari e tablet iOS e Android, ma anche modelli di Smart TV, Google Chromecast, Amazon Fire Stick, Xbox One e Playstation 4.

Quanti dispositivi possono vedere DAZN in contemporanea?

La piattaforma permette di collegare fino a 6 dispositivi totali, con la possibilità di utilizzarne solo 2 contemporaneamente.

Come disdire DAZN?

La chiave commerciale di DAZN è proprio in questo punto, grazie alla formula “no prigionieri”. Nessuna raccomandata con ricevuta di ritorno, nessuna PEC, nessun iter da cui è impossibile uscire e nessuna attesa interminabile coi call center per avere informazioni. La disdetta del contratto con DAZN è effettuabile con un clic all’interno del proprio account che può essere temporaneamente sospeso o disdetto completamente. La riattivazione è altrettanto semplice e sempre dal pannello utente del servizio di streaming.

La nostra opinione su DAZN?

Cosa non ci piace di DAZN

Il servizio si presenta come una piattaforma dedicata allo sport ma, in realtà, vi è grande disparità di trattamento tra il calcio e tutti gli altri sport a palinsesto (chiaramente, essendo in Italia). Se per il calcio c’è grande informazione, copertura e approfondimento, per gli altri sport ci si trova talvolta con dubbi dal punto di vista della programmazione e cambi last second che non permettono di poter fare affidamento al 100% sul servizio. La nostra esperienza è legata al mondo dei rally ma, abbiamo informazioni in questo senso anche per altri eventi inizialmente previsti.

Cosa ci piace di DAZN

Essendo un servizio “web oriented” permette una fruizione veramente semplice, comoda e versatile che permette di godere del proprio abbonamento veramente dappertutto. Altro punto in favore è sicuramente il rapporto prezzo/palinsesto che è sicuramente positivo, abbinato alla possibilità di interrompere la visione in qualunque momento senza alcun costo.

Clicca qui per iniziare a vedere DAZN!

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Gli Opinionisti
Average rating:  
 0 reviews

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!