Wagon dalle generose dimensioni, la Volvo V60 offre una buona abitabilità sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Baule un po’ piccolo viste le dimensioni e le concorrenti. Su strada è comoda e sicura, e il 1.6 turbodiesel da 116 CV è davvero poco assetato. Di serie la climatizzazione bizona. Finiture un po’ modeste vista la classe, il target e il prezzo della vettura oltre ai sensori di parcheggio optional
Linea sobria tipica della casa nordica svedese, presenta anche soluzioni che le donano personalità, come le superfici vetrate e le luci posteriori verticali fino al tetto. Abitabilità buona, finiture non del tutto all’altezza e bagaglio un po’ piccolo. Il 1.6 turbodiesel da 116 CV è pronto ai bassi regimi, silenzioso e con consumi davvero buoni. Sterzo preciso, e sospensioni confortevoli. Maneggevole e facile da guidare. Inclusi nel prezzo “clima” bizona e sistema anti-tamponamento in città (funziona fino ai 50km/h), ma i sensori di parcheggio sono optional.
La Volvo V60, grazie alla linea curva e sinuosa sembra più corta dei suoi 463 cm. Coda originale per la wagon svedese, frontale basso e pulito con qualche inserto in alluminio. Luci al led. Abitacolo comodo e ampio anche nella zona posteriore dove spesso è il tallone d’achille di parecchie vetture dello stesso calibro. Viaggia comodo infatti anche un terzo passeggero grazie al tunnel centrale basso.
Plancia elegante e minimalista, tipica dell’eleganza svedese. Tuttavia le finiture non spiccano in qualità e il bagagliaio è tutt’altro che generoso.
Del 1.6 turbodiesel da 116 CV convincono la spinta ai bassi regimi, la silenziosità e i consumi inferiori a quelli di molte vetture anche più leggere e di minore cilindrata (rilevati 17,2 km/l di media). Efficace e sicura su strada la Volvo V60. Sterzo preciso ma non rapido e scattante per una guida sportiva, ma d’altronde la vettura non lo vuole essere.
Dotazione di sicurezza ricca, nonostante l’assenza dei fendinebbia.La Volvo V60 in allestimento Kinetic presenta l’ESP, 6 airbag (con quelli a tendina estesi a riparare la testa di chi viaggia sul divano) e poggiatesta anteriori con sistema anti-colpo di frusta, cruise control di serie. E’ possibile aggiungere il Driver Support, che include vari dispositivi di ultima generazione come l’avviso anti-colpo di sonno e quello di involontario abbandono della propria corsia, nonché i sensori luce/pioggia.
Capitolo Sicurezza. Questo è il suo pane, 5 Stelle per la familiare svedese. Massimo dei voti nei crash test Euro NCAP la Volvo V60. Punteggio ottenuto 100% . Superiori alla media anche gli altri voti che compongono il test (94% per la protezione degli occupanti, 82% per i bambini trasportati su seggiolini Isofix, 64% per i pedoni in caso di investimento e 100% per l’efficacia dei sistemi di assistenza).
In definitiva possiamo dire quindi che i PREGI della vettura nordica sono principalmente l’innovativo Sistema Anti-Tamponamento, una buona autonomia con bassi consumi, la sicurezza generale della vettura e un abitacolo spazioso anche per i 3 passeggeri posteriori.
Note dolenti riguardano invece il baule un po’ piccolo viste le dimensioni e il segmento dell’auto; sempre nella parte posteriore risulta essere scarsa la visibilità e le finiture sono un po’ “cheap” sempre in base al target della vettura.