Indice
Cos’è Spotify e come funziona?
Spotify è una piattaforma musicale digitale che ci consente di ascoltare tantissimi brani in streaming.
Tre sono le caratteristiche principali di questa piattaforma:
- universalità: Spotify è utilizzabile da qualsiasi piattaforma, da un pc, da uno smartphone, da tablet, dalla TV, in auto, su una consolle di gioco.
- varietà di musica, dai classici alle nuove uscite.
- gratis. Eh si, anche la versione base consente di ascoltare tantissimi brani senza doverli scaricare o senza dover acquistare un pacchetto.
Insomma, è come avere in tasca un immenso e (quasi) infinito jukebox!
Come scaricare musica da Spotify
Alle suddette caratteristiche bisogna aggiungere anche la semplicità. Spotify mette a disposizione due modalità: la possibilità di ascoltare musica gratuitamente o a pagamento:
- Spotify base: funziona da “Player” per i brani. L’utente, previa registrazione, ha disposizione una galleria con brani, album, artisti, playlist organizzate e divise per generi musicali.
Il profilo gratuito è soggetto ovviamente a limitazioni anche se è comunque possibile ascoltare musica. Quali sono le limitazioni? Non puoi ascoltare musica alla massima qualità, ma ad una qualità media. Non potrai ascoltare i brani offline e neppure scegliere un brano specifico, ma navigando solamente le tue playlist. Ma forse la “problematica” più grossa di un account free è la pubblicità che ogni tanto dobbiamo ascoltare tra una canzone e l’altra. - Spotify premium: la piattaforma non cambia, non ci sono limiti nella navigazione tra canzoni, si possono scaricare canzoni per ascoltarle offline, nessuna interruzione pubblicitaria e musica ad alta qualità.
Come ascoltare la musica su qualsiasi device?
- Spotify su PC, è sufficiente visitare il sito ufficiale https://www.spotify.com/it/ e scaricare l’applicazione.
- Spotify via browser: è necessario navigare sul sito https://open.spotify.com/browse e dopo il login, sarà come navigare la vostra app.
- Spotify su smartphone e tablet: si possono scaricare le app dedicate ad Android oppure quelle per iOS o ancora quelle per Windows Phone
Quanto costa Spotify?
Oltre a Spotify free, c’è la possibilità di abbonarsi a Spotify Premium: il costo è di euro 9,90 al mese.
Esiste anche Spotify Family, a 14,99 euro al mese, dove 6 utenti della stessa famiglia (stesso nucleo familiare) potranno collegarsi con il proprio account ed usufruire dei vantaggi Premium.
C’è anche una versione per Studenti a 4,99 euro al mese, riservato a universitari o studenti di istituti superiori.
Ultima possibilità, quella di provare 3 mesi a soli 0,99 euro una tantum! Una sorta di prova dove Spotify è convinto di conquistare l’utente. E secondo me, ce la farà 🙂
Quindi Spotify si o Spotify no?
Niente da dire, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica, diventando un compagno insostituibile per tanti utenti. Quindi Spotify assolutamente sì!
E voi lo utilizzate?