Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione Skateboard Elettrico – Rapido ESk8

Se anche tu sogni un mezzo con cui muoverti nel traffico della città senza alcun problema, oggi potremmo aver trovato la soluzione giusta per te: lo skateboard elettrico. Un’autentica rivoluzione che unisce la libertà della tavola alla funzionalità di un motore capace di spingerti senza alcun impatto ambientaleEskating appunto, il punto di vista comodo ed ecologico dello spostarsi sulla tavola di legno.

opinioni skateboard elettrico rapido ESk8

Non facciamo però confusione, qui non stiamo parlando dei più conosciuti e diffusi hoverboard (gli skateboard a due ruote lineari, per capirci) ma di uno skate in piena regola, che mantiene tutte le caratteristiche del nostro mezzo a quattro ruote preferito.

Rapido Esk8 – skateboard elettrico Caratteristiche

Uno skate di questo tipo è composto sostanzialmente da tre parti principali: elettrica, trasmissione e strutturale.

  • Elettrica: motore elettrico, batteria, remote controller e vesc.  In sostanza tutto quel che serve per organizzare il movimento e la “guida” senza spinta dello skate.
  • Trasmissione: gruppo ruote , staffa motore, pulegge (ruota e motore)  e cinghia quindi tutta la parte di interazione meccanica tra gli elementi che mette in movimento lo skate.
  • Strutturale:  Deck, Truck, Cover per la batteria, truck riser. Perché alla fine la parte principale e più importante restano comunque la tavola con i suoi truck e un coperchio in grado di coprire la batteria e il vesc per proteggerli dagli urti che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento.

Come funziona lo skateboard elettrico – Rapido ESk8

Non è così complicato come può sembrare. La parte più importante è sicuramente il vesc, il cervello dello skate elettrico. Questa componente permette di dialogare con il telecomando (remote controller) con cui si gestisce l’accelerazione a mano mentre si è a bordo. Il resto viene svolto dal motorino elettrico che, mediante una trasmissione a cinghia su una delle due ruote, permette di raggiungere una buona velocità di movimento senza troppo sforzo. Per curvare si resta al normale utilizzo di una tavola da skate in tutto e per tutto, ma questo è abbastanza ovvio.

Come fare per costruire lo skateboard elettrico – Rapido ESk8

Ottenere uno skateboard elettrico fai da te non è difficile come può sembrare. Certo, servono un minimo di manualità e cognizione su come funzionino alcune componenti che lo compongono ma niente di trascendentale. A tal proposito la marca che abbiamo testato per voi offre una comodissima serie di tutorial sul proprio sito. Si parte da un elenco di tutto quello che serve per fare lo skate fino a come si assemblano le componenti, passo dopo passo. E la parte più complessa, ossia la programmazione software del vesc, viene fatta direttamente dalla casa.

Skateboard elettrico dove comprarlo

Nei negozi non è così semplice trovarli disponibili, proprio perché non sono ancora così diffusi nel nostro paese mentre online le opportunità ci sono. Qualche soluzione si trova nei grandi marketplace come Amazon e Ebay ma arrivano quasi tutti dall’estero.  Di recenti sono comparsi sul web diversi siti dedicati che aggiungono dettagli e consentono di vedere meglio come sono fatti questi particolari skate motorizzati. Nel nostro caso abbiamo per Rapido ESk8, colpiti dalle corpose descrizioni dei componenti e dai tutorial di ogni fase di montaggio in lingua italiana. Al momento Rapido ESk8 vende solo skate smontati e non assemblati ma a breve pare che saranno resi disponibili anche già completi e pronti all’utilizzo.

Rapido ESk8 Skateboard elettrico prezzo

899 euro rappresentano la media di mercato per skateboard elettrici di buona qualità  e che funzionano come si. Per quanto riguarda gli skate a motore d’importazione dall’Asia si viaggia intorno ai 400/500 euro (anche meno) con tutti gli annessi e connessi del caso. In USA e Australia i più costosi si aggirano intorno ad un prezzo di 1900 dollari.

Mettendo insieme tutte le componenti, trattandosi di pezzi di alta qualità, su Rapido ESk8  si arriva sugli 899 nella versione Mono-Drive. Nella versione Dual-Drive invece costa intorno ai 1199 euro. Il grande vantaggio di questo sito è che se si è alla ricerca di qualche componente singola e cimentarsi in un più tradizionale DIY qui sono disponibili e acquistabili.

La nostra opinione sullo skateboard elettrico Rapido ESk8

Considerando che si tratta di una novità dalle nostre parti (in America la diffusione è sicuramente più avanti), possiamo dire senza problemi che Rapido ESk8 è, oggi, il miglior skateboard elettrico in circolazione per caratteristiche e per rapporto qualità prezzo. Durante la nostra prova abbiamo potuto apprezzarne scorrevolezza, giusto compromesso tra peso e agilità ed una velocità massima che può rivelarsi molto molto gustosa e divertente. La parte che poteva essere più preoccupante, ovvero il montaggio e il procedimento per costruire lo skate elettrico, è stato ovviato dalle istruzioni complete e facili da seguire direttamente con i video online su Youtube.

Volendo trovare un difetto a tutti i costi, la batteria e gli ingranaggi danno la sensazione di essere leggermente “legati” rispetto all’utilizzo di una tavola da skate o longboard “tradizionali” ma chi decide di darsi all’eskating pensiamo sia consapevole di andare incontro a qualcosa di simile ma con una concezione e una logica completamente diverse.

E voi avete provato Rapido Esk8 o qualche altro skateboard elettrico? Come vi siete trovati? Lasciateci la vostra opinione qua sotto!

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Skateboard Elettrico - Rapido ESk8 
Average rating:  
 1 reviews
by Alessandro on Skateboard Elettrico - Rapido ESk8 
Primo ordine ok

Ho effettuato un primo ordine settimana scorsa ed ho già ricevuto a casa le componenti ordinate. Tutti pezzi di buona qualità. Ho ordinato Vesc, motore e alcune componenti del kit di trasmissione e sono soddisfatto dei pezzi ricevuti.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!