Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione Google Chromecast

La Google Chromecast è un dispositivo commercializzato direttamente da Google e serve ad inviare tramite segnale WIRELESS sia video che audio al televisore: in pratica è come se si collegasse il cavo HDMI dal PC alla TV. Tale operazione ci permette di mostrare sulla TV i contenuti che abbiamo su PC, ma anche tablet, smartphone e tutti i device dotati di Wi-Fi. Stai visualizzando un video su Youtube sul tuo iPhone e vuoi proiettarlo anche sulla TV? E’ possibile! Comoda, facile da installare e supportata agilmente sia da sistemi operativi iOS che Android.

Google Chromecast Opinione

Come installare la Google Chromecast

Per dare il via all’installazione è necessario collegare il dispositivo alla porta HDMI della TV e far partire la Chromecast. Per funzionare, deve essere attaccata ad una presa di corrente, è sufficiente e funzionale il cavo USB che è già in dotazione e può essere collegato direttamente alla TV. Altrimenti, si può usare un comunissimo cavo ad una presa.

Uno dei pregi più grossi di questo oggetto è la sua compatibilità con tantissimi sistemi hardware e software. La Chromecast infatti, può essere utilizzata sia con il browseer di Chrome (ovviamente parliamo sempre di Google) che è disponibile per tutti i sistemi operativi Windows, Linux ed MAC, sia su tutti gli smartphone (Android, Windows Phone e iOS).

Con Smarphone, iPad e tablet, non avendo l’uscita HDMI (se non si ha una SMART TV) è praticamente impossibile riuscire a vedere in diretta i contenuti sulla TV e grazie e questo fantastico oggetto è possibile ovviare questo problema e soprattutto evitare di doversi affidare a fastidiosi e scomodissimi cavi volanti.

Questi i “modelli” presenti sul mercato:

Chromecast 1: la forma è quella di una penna USB ed una forma tonda finale con una antenna WI-FI, di colore nero. Non è acquistabile sul mercato, la si trova online su qualche sito ma ovviamente non conviene visto che il costo è uguale a quello della versione 2.

Chromecast 2: ovviamente è la più venduta! Con questo oggetto, tutte le TV diventano SMART TV in quanto saranno collegate ad internet tramite il Wi-Fi di casa. L’ideale è che la TV abbia il cavo USB per l’alimentazione, altrimenti si può usare una presa normalissima, anche se sarebbe meglio la prima soluzione, in modo che quando si spegne la TV anche la Chromecast viene spenta. Fantastica soluzione per condividere e vedere film, musica, sport, videogiochi,…

Chromecast Audio: è un piccolo dispositivo che si può collegare agli altoparlanti con il fine di riprodurre musica in streaming tramite Wi-Fi. E’ possibile sfruttare sia il cavo AUX che quello ottico. In pratica, anche anche i vecchi impianti stereo o casse che non erano ne bluetooth ne wifi, diventano senza fili!

La nostra Opinione sulla Google Chromecast

Il rapporto prezzo / funzionalità è il vantaggio più grosso, ovviamente. Ed anche la facilità di utilizzo è veramente basica. In tanti acquistano questo oggetto per sfruttare Netflix ed i servizi on-demand ma poi un volta che la Chromecast è installata, la utilizzerete per tantissime attività! Sono sempre di più le applicazioni che rendono disponibile la condivisione su Chromecast. Su tutte Spotify, Netflix e il browser Chrome (sempre di Google). Non puoi permetterti una Smart TV? Con questo dispositivo è come se ce l’avessi.

Tu come la utilizzi? Lasciaci la tua opinione Google Chromecast qua sotto!

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Google Chromecast
Average rating:  
 0 reviews

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!