Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni sul Bimby Vorwerk

Oggi vi parliamo del Bimby Vorwerk, il fantastico robot da cucina, oggetto numero uno quando si parla di “cooking machine”. Credono conosciate tutti l’elettrodomestico della Vorwerk, adorato da tantissime casalinghe, per le poche persone che invece non sanno di cosa si tratti o che vogliano approfondire l’argomento, vediamo insieme di cosa si tratta.

opinioni bimby
Il Bimby è un vero robot da cucina ricco di tecnologia e funzionalità, corredato di un design elegante e di tantissime caratteristiche: riesce, infatti, a svolgere il “lavoro” di ben 12 elettrodomestici separati, aiutando il lavoro nelle vostre cucine.
Pensateci bene, se anni fa qualcuno ci avesse detto che un solo elettrodomestico potesse pesare, frullare, tritare, mescolare, affettare, macinare, sminuzzare, impastare, polverizzare e cuocere, anche a vapore, tantissimi piatti… cosa avremmo pensato? Forse avremmo pensato ad un genio da far uscire strofinando una vecchia lampada oppure decisamente ad uno scherzo.
Ed invece tutto questo è fattibile con il Bimby che addirittura, si pulisce quasi da solo.

Cosa fa il Bimby Vorwerk

Prima di parlare di pregi e difetti, vediamo insieme le funzioni di questo elettrodomestico ambito ed utilizzato da tante persone.

IMPASTARE: il Bimby consente di preparare impasti come fatti a mano da un panettiere: pane, brioches, pizza, pane, ecc ecc.
E se volessi pesare gli ingredienti mentre si impasta? Esiste il pulsante “BILANCIA” che consente addirittura di farlo!
Nessun problema anche per gli impasti più pesanti e duri che vengono ammorbiditi ed elasticizzati grazie alle funzionalità.

MONTARE: grazie all’accessorio Farfalla, montare la panna o gli albumi delle uova sarà semplicissimo. Ma quanto tempo si può risparmiare con questo super elettrodomestico?

FRULLARE: con un motore potente e delle lame affilate, i frullati sono assicurati. In pochissimi secondi si possono ottenere ricchi frullati, magnifici cocktail o buonissimi sorbetti, proprio come al bar.

RISCALDARE: grazie ai precisissimi sensori integrati nel boccale, è possibile impostare la temperatura desiderata: da 37 a 120° e vi dimenticherete del forno o del microonde! Ad esempio, vogliamo scaldare il latte senza usare un bollitore? O, peggio ancora, senza far uscire tutto il latte? Con questa funzione è fattibile, perché impostando una temperatura costante ed il sensore all’interno farà il resto!

PESARE: funzione fondamentale in cucina! E pensate che bello poter pesare gli ingredienti direttamente quando li introduciamo nel boccale senza sporcare tanti recipienti. Inserire un ingrediente, pesarlo, azzerare la bilancia e via con il prossimo ingrediente. Sembra un gioco.

TRITARE: facile, inserisci l’ingrediente da tritare nel boccale ed aspetti pochi secondi.
Cipolle, noci, erbe aromatiche, carne,… tutti gli ingredienti che vuoi.
Per uno spicchio d’aglio bastano soli tre secondi!

RIMESCOLARE: dimenticatevi la fatica di rimescolare qualcosa dentro ad una pentola, dimenticatevi anche dover lavare la pentola dopo. E’ possibile usare questa funzione anche durante la cottura e in questo modo il calore è omogeneamente distribuito e non si brucerà più nulla.

CUCINARE: uno dei punti di forza del Bimby. Cuocere e non bruciare più nulla. Si imposta una temperatura e la si può regolare dall’apposito selettore o dal display touchscreen. Il Bimby pensa anche a rimescolare continuamente, salvando la tua cena che non si attaccherà più al fondo.

CUOCERE A VAPORE: cibi delicati e sani? L’accessorio giusto è il Varoma e ci consente appunto di cuocere senza dimenticarci dei sapori. A proposito, sapete cosa vuol dire Varoma? Vapore, con aroma ed aggiungendo all’acqua nel boccale le spezie che vogliamo, si otterranno pesce o carne aromatizzati. Un sogno? No, realtà.

EMULSIONARE: si possono emulsionare diversi alimenti ed ottenere creme, condimenti e salse in un batter d’occhio.

MACINARE: lo abbiamo detto prima, il motore del Bimby veramente potente e le sue lame decisamente affilate consentono di macinare e polverizzare tutto in modo impeccabile. Non ci credete? Provate addirittura con i cubetti del ghiaccio.

MESCOLARE: dolci, biscotti, torte, creme, yogurt, pastella per crepes……. sarà tutto semplice e rapido.

La nostra Opinione sul Bimby Vorwerk

I vantaggi di questo elettrodomestico sono veramente molteplici, le possibilità di utilizzo infinite, sia per quanto riguarda l’aiuto nella preparazione, sia per quanto riguarda il risparmio di tempo che puoi impiegare in altre attività in cucina. E’ veramente l’oggetto ideale per chi ha poco tempo da passare in cucina. Esistono tantissime community dove scambiare ricette, condividere pareri e consigli.
Un altro vantaggio enorme è la facilità di utilizzo. Il primo modello di Bimby fu commercializzato in Italia nel lontano 1978 mentre il modello attualmente in vendita è TM5 e costa 1.199,00 euro.
E’ un elettrodomestico fantastico ma il prezzo è “importante”, ma chi lo usa si chiede come ha fatto fino ad allora.

Cosa ne pensate? Sarà il prossimo regalo da chiedere a Babbo Natale?

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!