Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni Volvo V60

Wagon dalle generose dimensioni, la Volvo V60 offre una buona abitabilità sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Baule un po’ piccolo viste le dimensioni e le concorrenti. Su strada è comoda e sicura, e il 1.6 turbodiesel da 116 CV è davvero poco assetato. Di serie la climatizzazione bizona. Finiture un po’ modeste vista la classe, il target e il prezzo della vettura oltre ai sensori di parcheggio optional

Linea sobria tipica della casa nordica svedese, presenta anche soluzioni che le donano personalità, come le superfici vetrate e le luci posteriori verticali fino al tetto. Abitabilità buona, finiture non del tutto all’altezza e bagaglio un po’ piccolo. Il 1.6 turbodiesel da 116 CV è pronto ai bassi regimi, silenzioso e con consumi davvero buoni. Sterzo preciso, e sospensioni confortevoli. Maneggevole e facile da guidare. Inclusi nel prezzo “clima” bizona e sistema anti-tamponamento in città (funziona fino ai 50km/h), ma i sensori di parcheggio sono optional.

La Volvo V60, grazie alla linea curva e sinuosa sembra più corta dei suoi 463 cm. Coda originale per la wagon svedese, frontale basso e pulito con qualche inserto in alluminio. Luci al led. Abitacolo comodo e ampio anche nella zona posteriore dove spesso è il tallone d’achille di parecchie vetture dello stesso calibro. Viaggia comodo infatti anche un terzo passeggero grazie al tunnel centrale basso.
Plancia elegante e minimalista, tipica dell’eleganza svedese. Tuttavia le finiture non spiccano in qualità e il bagagliaio è tutt’altro che generoso.
Del 1.6 turbodiesel da 116 CV convincono la spinta ai bassi regimi, la silenziosità e i consumi inferiori a quelli di molte vetture anche più leggere e di minore cilindrata (rilevati 17,2 km/l di media). Efficace e sicura su strada la Volvo V60. Sterzo preciso ma non rapido e scattante per una guida sportiva, ma d’altronde la vettura non lo vuole essere.
Dotazione di sicurezza ricca, nonostante l’assenza dei fendinebbia.La Volvo V60 in allestimento Kinetic presenta l’ESP, 6 airbag (con quelli a tendina estesi a riparare la testa di chi viaggia sul divano) e poggiatesta anteriori con sistema anti-colpo di frusta, cruise control di serie. E’ possibile aggiungere il Driver Support, che include vari dispositivi di ultima generazione come l’avviso anti-colpo di sonno e quello di involontario abbandono della propria corsia, nonché i sensori luce/pioggia.

Capitolo Sicurezza. Questo è il suo pane, 5 Stelle per la familiare svedese. Massimo dei voti nei crash test Euro NCAP la Volvo V60. Punteggio ottenuto 100% . Superiori alla media anche gli altri voti che compongono il test (94% per la protezione degli occupanti, 82% per i bambini trasportati su seggiolini Isofix, 64% per i pedoni in caso di investimento e 100% per l’efficacia dei sistemi di assistenza).

In definitiva possiamo dire quindi che i PREGI della vettura nordica sono principalmente l’innovativo Sistema Anti-Tamponamento, una buona autonomia con bassi consumi, la sicurezza generale della vettura e un abitacolo spazioso anche per i 3 passeggeri posteriori.

Note dolenti riguardano invece il baule un po’ piccolo viste le dimensioni e il segmento dell’auto; sempre nella parte posteriore risulta essere scarsa la visibilità e le finiture sono un po’ “cheap” sempre in base al target della vettura.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!