Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione gioco di società Taboo

Taboo è un gioco di società che è stato lanciato sul mercato nel lontano 1989 e continua tutt’oggi ad essere molto apprezzato.
Il suo produttore storico è stato Milton Bradley Company noto anche come MB, azienda americana produttrice di giochi da tavolo e videogiochi. Ora è passato in mano alla Hasbro anche lei azienda produttrice di giochi da tavolo.

opinione gioco di società Taboo

Obiettivo del gioco di società Taboo

Taboo anche detto gioco delle parole vietate, è un gioco da tavolo.
Lo scopo del gioco è quello di suggerire ai componenti della propria squadra una parola nei tempi massimi consentiti dalla clessidra, è lei che scandisce il tempo. Bisogna fare attenzione a non usare le 5 parole indicate nella carta con la parola da indovinare, se dovesse sfuggire una di quelle parole allora la carta verrà eliminata.
Taboo ha oltre 1000 parole non ripetitive tra le quali indovinare.

Il gioco da tavola Taboo è composto da un tabellone con tante caselle una di seguito all’altra, per poter vincere la partita le squadre devono indovinare quante più parole possibili, infatti sul tabellone ci si muove con la propria pedina per tante quante sono le parole indovinate, vince la squadra che arriva per prima alla fine del percorso delle caselle.

Offerta
Hasbro Gaming A4626103 Taboo (Gioco in Scatola)
5.482 Recensioni
Hasbro Gaming A4626103 Taboo (Gioco in Scatola)
  • Fai in modo che i compagni di gioco pronuncino la parola misteriosa da indovinare senza nominare le parole proibite
  • Oops! Se nomini una delle parole proibite gli avversari schiacciano il pulsante
  • Comprende 260 carte; oltre 1000 parole misteriose da indovinare
  • Il dado del destino permette ai Giocatori di cambiare il gioco
  • Questo Gioco divertente e frenetico è per i Giocatori una corsa contro il tempo

Le regole del gioco di società Taboo

Per poter giocare a Taboo è necessario un numero minimo di giocatori, almeno quattro, ma non vi sono limiti sul numero massimo. Si tratta di un gioco che mischia intuizione, abilità e prontezza nel far indovinare le parole e nel dare le risposte.
Si formano due squadre, ognuna sceglie un suggeritore che può cambiare a rotazione per ogni turno.

Il suggeritore dovrà durante il turno della propria squadra pescare una carta con la parola da indovinare e dovrà cercare di farla capire ai propri compagni senza però utilizzare le 5 parole indicate su di essa, dette parole Taboo.
Per ogni risposta corretta data, la squadra guadagna un punto sul tabellone, mentre per ogni infrazione o suggerimento della risposta si perde un punto. Ogni squadra ha un tempo massimo per indovinare le parole che è scandito dalla clessidra, allo scadere del tempo la pedina della squadra compirà tanti passi quante sono le parole indovinate.

Il tabellone di gioco è composto da una serie di caselle, alcune di queste hanno una connotazione ben specifica:

  • ci sono quelle blu sulle quali il pedone deve stare fermo un turno, quelle con le clessidre che permettono alla squadra che ci va sopra di avere a disposizione il doppio del tempo per indovinare più parole possibili;
  • le caselle con la una faccia Taboo e due clessidre, oltre ad avere il tempo doppio di risposta danno l’obbligo di scegliere un solo giocatore che dovrà nel tempo indicato indovinare il maggior numero di parole senza poter contare sull’aiuto dei propri compagni di squadra;
  • le caselle invece con la faccia Taboo e una sola clessidra hanno le stesse caratteristiche di quelle descritte sopra con la differenza che il tempo rimane quello singolo e non raddoppia;
  • le ultime sette caselle del tabellone hanno un colore differente, sono viola, questo perché sono soggette a regole diverse, infatti se nelle altre il pedone si muove di una casella per ogni parola indovinata, in queste per potersi muovere di una deve indovinare 3 parole, per cui se la squadra durante il proprio turno indovinerà 3 parole si muoverà di una casella e così fino a 5 parole, se indovinerà anche la sesta allora si muoverà di due caselle.
    Vince la squadra che raggiunge il traguardo per prima.

Varianti del gioco di società Taboo

Nel gioco sono previste una serie di varianti, se il numero di giocatori è elevato è possibile formare più di due squadre, per rendere la partita più avvincente.
Ci possono essere delle variazioni anche sull’interpretazione delle caselle del tabellone, nelle ultime sette, quelle di colore diverso si può oltre che avanzare a multipli di 3, superare la prima casella con 3 risposte esatte e poi per le successive caselle avanzare di uno per ogni parola indovinata, in questo caso se le parole indovinate fossero 4 la pedina si muoverebbe di 2 caselle.

Taboo è un gioco da tavolo tradizionale, che prevede la partecipazione diretta di ogni persona, ma è presente anche una versione evoluta che consente di poter giocare online in tempo reale.

Offerta
Hasbro Gaming A4626103 Taboo (Gioco in Scatola)
5.482 Recensioni
Hasbro Gaming A4626103 Taboo (Gioco in Scatola)
  • Fai in modo che i compagni di gioco pronuncino la parola misteriosa da indovinare senza nominare le parole proibite
  • Oops! Se nomini una delle parole proibite gli avversari schiacciano il pulsante
  • Comprende 260 carte; oltre 1000 parole misteriose da indovinare
  • Il dado del destino permette ai Giocatori di cambiare il gioco
  • Questo Gioco divertente e frenetico è per i Giocatori una corsa contro il tempo

La nostra opinione sul gioco di società Taboo

Giocare a Taboo è un po’ come tornare bambini, sarà per il fatto che ci gioco sin da piccola, ma è un momento per poter stare insieme e senza pensieri.
Se si vuole passare una serata divertente in compagnia Taboo è la soluzione ideale, sarà l’animazione della serata!
Il suo prezzo di circa 24 euro lo rende accessibile a tutti, con poca spesa potrete vivere dei momenti piacevoli in compagnia dei vostri amici.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Taboo
Average rating:  
 0 reviews

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!