Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni Weber One Touch Original – Barbecue a Carbone Rotondo da 47 cm

Con l’estate in arrivo è tempo di grigliate e di cibo all’aperto. Ma prima di pensare a cosa cucinare è necessario capire come cucinarlo e sicuramente il pensiero vola ad un buon barbecue. Sul mercato ce ne sono di tutti i tipi e per ogni prezzo ma negli ultimi anni i barbecue americani Weber hanno conquistato il mercato e il cuore degli appassionati di cibi cotti sulla brace. Abbiamo quindi deciso di darvi la nostra opinione sul barbecue Weber One Touch Original nella sua versione da 47 cm di colore nero.

Weber One Touch Original

Caratteristiche del barbecue One Touch Original

Di tutta la serie domestica questo può essere considerato il prodotto via di mezzo tra un’entry level e un professionale con tutti i dettagli e accessori.

Vediamo le principali componenti di questo barbecue Weber:

  • Gambe in alluminio con base triangolare senza viti
  • Due manici in nylon con fibra di vetro anti-surriscaldamento
  • Hood e griglia in acciaio
  • Presa d’aria ad eliche sul fondo con maniglia per gestione dell’aria
  • Coperchio con sfiato
  • Piatto raccogli cenere
  • Supporti separatori per il carbone

Come anticipato, l‘area di grigliatura ha un diametro di 47 cm mentre l’altezza, a coperchio aperto, è di 89 per un peso complessivo di 8 kg. Ne esiste una versione più larga da 57 cm, leggermente più costosa.

A differenza del Master Touch Original non dispone del rapido sistema raccogli cenere, ne del termometro mentre tutti gli altri accessori come l’accendi carbone o i vari dispositivi per le diverse cotture sono da acquistare a parte.

OneTouch Original
46 Recensioni
OneTouch Original
  • ● Termometro integrato
  • ● Braciere in acciaio smaltato
  • ● Coperchio in acciaio smaltato
  • ● Impugnature in nylon rinforzato con fibre di vetro
  • ● Griglia focolare in acciaio

Le varianti di Weber a carbone/carbonella

Weber Compact Kettle (anche in versione Plus): è il piccolino della categoria, in versione da 47 e 57 cm. Ha tutte le caratteristiche dei suoi fratelli ma in dimensioni molto più ridotte e una forma meno stondata. Ideale per chi approccia per la prima volta la cottura alla brace.

Weber Bar-B-Kettle: aggiunge qualche accessorio in più alla configurazione base (tra cui l’utlissimo porta coperchio) ma non si discosta per caratteristiche utili alla cottura dal precedente.

Weber Master Touch: è il fratello maggiore di tutti i modelli di barbecue Weber visti finora. Completo di ogni accessorio, tra cui l’utilissimo raccogli cenere rimovibile e la griglia con apertura laterale.

I difetti del Weber One Touch Original 47 cm

Griglia monocorpo da 47 centimetri: la griglia è composta da un pezzo unico che rende molto difficoltoso accedere alla gestione del carbone, soprattutto quando questo si infiamma e quando si ha necessità di rinforzare il quantitativo. La dimensione da 47 centimetri risulta adatta per poche persone, come mostra la foto a seguire dove potete vedere il Weber alle prese con 12 spiedini.

Da notare che la cottura con graticola, fatta per comodità in questa situazione, per cui ogni modello di Weber risulta scomodo dato il bordo rialzato.

weber one touch original

Griglia raccogli carbone: le maglie sono molto distanziate tra loro e rendono “obbligatorio” l’utilizzo delle bricchette di carbone compresso Weber. Se desiderate utilizzare carbone naturale come faccio io siete obbligati a modificare la base con una griglia metallica più fine che non faccia cadere tutto sotto.

Piatto raccogli cenere: essendo poco curvo e profondo, in caso di vento anche leggero non impedisce alla cenere di fuoriuscire con tutti i problemi del caso.

I pregi del Weber One Touch Original 47 cm

Praticità e dimensioni: è un barbecue comodo sia da utilizzare che da trasportare, grazie alle dimensioni ridotte e al peso contenuto. Sufficientemente alto per evitare fastidiose posizioni durante la cottura, è molto piacevole da utilizzare girandoci intorno. Ideale per chi ha bisogno di cuocere in spazi molto ridotti come alcuni balconi condominiali o giardini piccoli. Le ruote permettono piccoli spostamenti senza rischi anche a barbecue acceso.

Gestione dell’aria: è il vero punto di forza. Con una comoda maniglia c’è la possibilità di gestire alla perfezione il fuoco, ottenendo una cottura sempre perfetta sia nella carne, che nel pesce e nelle verdure. Anche nella cottura da chiuso (indiretta), con l’aiuto degli opportuni termometri, permette di ottenere piatti ben cotti senza troppi sforzi.

Semplicità di pulizia: la griglia è molto semplice da rimuovere e basta una pratica spazzola in acciaio per pulirla senza alcuna difficoltà e senza lasciare residui.

La nostra opinione su Weber One Touch Original a carbonella

È un ottimo prodotto per chi desidera un barbecue domestico che garantisca ottime cotture senza troppi sforzi. Facile da gestire, da pulire e da spostare è il barbecue dei sogni per chi ha poco spazio e tanta voglia di cotture alla griglia. Per più di 4 persone è sicuramente meglio pensare alla sua versione con griglia da 57 centimetri per garantire una superficie di cottura più spaziosa ma, nel complesso, è un prodotto che regge benissimo il rapporto qualità prezzo e che invoglia ad accendere spesso il barbecue anche per cuocere poche cose.

OneTouch Original
46 Recensioni
OneTouch Original
  • ● Termometro integrato
  • ● Braciere in acciaio smaltato
  • ● Coperchio in acciaio smaltato
  • ● Impugnature in nylon rinforzato con fibre di vetro
  • ● Griglia focolare in acciaio

 

 

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!