Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni Fiori di Bach Vervain – Disturbi del sonno da iperattività

Quando lo stress da troppo lavoro, impegni costanti e pressanti intaccano il normale ciclo attività-riposo, si entra in un circolo “vizioso”che mina l’equilibrio psicofisico. Ci si sente sempre stanchi e pensierosi, finendo per non riuscire a dormire bene.

Nel mio caso mi ritrovavo ad un passo dall’addormentarmi per poi veder sparire ogni possibilità di dormire fino a notte inoltrata. Inizialmente lo sport ha migliorato un po’ la situazione, grazie al giusto apporto di stanchezza fisica ma ben presto le difficoltà e i disturbi del sonno da iperattività son tornati a farsi vivi.

Dopo aver raccolto un po’ di informazioni, mi son rivolto ad un professionista di soluzioni naturali che mi ha proposto la strada dei fiori di Bach. Dopo una bella chiacchierata dove ho descritto bene problemi e sintomi ma anche il mio stile di vita e le mie attitudini, mi ha consigliato il fiore Vervain, adatto a situazioni iperattività, fanatismo e propensione al trascinare gli altri.

Dopo oltre un mese dall’inizio vi riportato la mia opinione.

Caratteristiche del fiore di Bach Vervain

Verbena Officinalis fa parte della famiglia delle Verbenacee. Facile da reperire in varie zona d’Europa (ad eccezione della zona scandinava). Si tratta di una pianta perenne che trova terreno fertile in zone incolte, aride e secche. Si presenta robusta, poco appariscente e con dei fiori color lilla-malva che sbocciano prevalentemente nella stagione estiva.

Quando è indicato assumerlo

Adatto per persone caratterizzate da un travolgente entusiasmo, cariche di impegni. Si tratta di individui con uno spiccata propensione verso le iniziative sociali, con un carattere idealista. Persone scattanti, veloci, attive, irascibili e nervose che parlano spesso gesticolando e sono alla costante ricerca di approvazione da parte di altri.

Quando entrano in fase non armonica si verifica una condizione di iperentusiasmo, mirata a convincere gli altri ad andare verso la loro direzione e causa. Tendono a vessare l’altro per il desiderio di convincerlo delle proprie idee e convinzioni, senza mai considerare la possibilità di essere dalla parte del torto. Questa azione porta un forte carico di pressione e stanchezza che portano ad un irrigidimento e chiusura verso le idee provenienti dall’esterno.

Come si prende – Posologia

Quattro gocce sotto la lingua per quattro volte al giorno. Nel mio caso al risveglio, prima di pranzo, nel tardo pomeriggio e prima di coricarmi. In linea generale non esiste una posologia indicata ed è sufficiente ascoltare le proprie sensazioni e i propri bisogni. Per situazioni croniche è bene consultare uno specialista prima di intraprendere un percorso che si presenta ben più complesso fin dalla partenza.

Controindicazioni del Fiore di Bach Vervain

Nessun tipo di effetto collaterale o controindicazione. Nelle persone ipersensibili possono presentare un’iniziale aggravarsi del problema dovuto alla fase di adattamento e sensibilizzazione che fanno comunque parte del processo di guarigione. Se il disagio è prolungato è sufficiente ridurre le assunzioni.

La mia opinione su Vervain

Pur scettico verso questo tipo di rimedi naturali ho voluto provare per l’esasperazione di non riuscire più a riposare bene da un po’ di tempo. La notte tendevo a svegliarmi in preda ai pensieri senza riuscire a prendere sono per diverso tempo. Dopo aver parlato con uno specialista di fiori di Bach ho iniziato l’assunzione secondo la posologia standard (4 gocce per 4 volte al giorno). Da quel giorno ho iniziato progressivamente a sentirmi meglio, meno pressato e più aperto, con un immediato beneficio in termini di riposo. Non mi è più successo di non riuscire a prendere sonno e sono tornato a dormire regolarmente per quelle sei-sette ore che mi sono necessarie per sentirmi bene il giorno seguente. Abbinato all’assunzione del fiore di Bach Vervain ho comunque proseguito con l’attività fisica che mi garantisce il giusto apporto di scarico di tensione.

No products found.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!