Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione su Spotify

Cos’è Spotify e come funziona?

Spotify è una piattaforma musicale digitale che ci consente di ascoltare tantissimi brani in streaming.

Tre sono le caratteristiche principali di questa piattaforma:

  1. universalità: Spotify è utilizzabile da qualsiasi piattaforma, da un pc, da uno smartphone, da tablet, dalla TV, in auto, su una consolle di gioco.
  2. varietà di musica, dai classici alle nuove uscite.
  3. gratis. Eh si, anche la versione base consente di ascoltare tantissimi brani senza doverli scaricare o senza dover acquistare un pacchetto.

Insomma, è come avere in tasca un immenso e (quasi) infinito jukebox!

Come scaricare musica da Spotify

Alle suddette caratteristiche bisogna aggiungere anche la semplicità. Spotify mette a disposizione due modalità: la possibilità di ascoltare musica gratuitamente o a pagamento:

  • Spotify base: funziona da “Player” per i brani. L’utente, previa registrazione, ha disposizione una galleria con brani, album, artisti, playlist organizzate e divise per generi musicali.
    Il profilo gratuito è soggetto ovviamente a limitazioni anche se è comunque possibile ascoltare musica. Quali sono le limitazioni? Non puoi ascoltare musica alla massima qualità, ma ad una qualità media. Non potrai ascoltare i brani offline e neppure scegliere un brano specifico, ma navigando solamente le tue playlist. Ma forse la “problematica” più grossa di un account free è la pubblicità che ogni tanto dobbiamo ascoltare tra una canzone e l’altra.
  • Spotify premium: la piattaforma non cambia, non ci sono limiti nella navigazione tra canzoni, si possono scaricare canzoni per ascoltarle offline, nessuna interruzione pubblicitaria e musica ad alta qualità.

Come ascoltare la musica su qualsiasi device?

  • Spotify su PC, è sufficiente visitare il sito ufficiale https://www.spotify.com/it/ e scaricare l’applicazione.
  • Spotify via browser: è necessario navigare sul sito https://open.spotify.com/browse e dopo il login, sarà come navigare la vostra app.
  • Spotify su smartphone e tablet: si possono scaricare le app dedicate ad Android oppure quelle per iOS o ancora quelle per Windows Phone

Quanto costa Spotify?

Oltre a Spotify free, c’è la possibilità di abbonarsi a Spotify Premium: il costo è di euro 9,90 al mese.

Esiste anche Spotify Family, a 14,99 euro al mese, dove 6 utenti della stessa famiglia (stesso nucleo familiare) potranno collegarsi con il proprio account ed usufruire dei vantaggi Premium.

C’è anche una versione per Studenti a 4,99 euro al mese, riservato a universitari o studenti di istituti superiori.

Ultima possibilità, quella di provare 3 mesi a soli 0,99 euro una tantum! Una sorta di prova dove Spotify è convinto di conquistare l’utente. E secondo me, ce la farà 🙂

Quindi Spotify si o Spotify no?

Niente da dire, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica, diventando un compagno insostituibile per tanti utenti. Quindi Spotify assolutamente sì!
E voi lo utilizzate?

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!