Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinioni sui pneumatici estivi

Siamo entrati di nuovo nella fase in cui il Codice della Strada impone di montare le gomme estive: dalla metà di maggio, infatti, è scaduto anche l’ultimo vincolo di proroga per chi ha utilizzato le invernali nella stagione fredda. Insomma, è il momento anche per chi ancora non avesse provveduto di preparare il treno di calzature adatte al caldo che sta già interessando il nostro Paese.

 

Come scegliere le gomme estive

Ma quali sono i criteri e le caratteristiche principali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un nuovo set di gomme? Si parte da requisiti tecnici di base, come le giuste dimensioni, le finalità d’utilizzo, l’indice di velocità e quello relativo alla capacità di carico, per poi passare ad altri aspetti come la tenuta del fianco, la capacità di resistenza e il comportamento nelle varie condizioni che possono capitare sulla strada.

Le opinioni sui migliori pneumatici estivi

 

Per orientarci meglio nella ricca offerta da parte delle case produttrici utilizzeremo delle opinioni professionali, ovvero i risultati dei test indipendenti condotti sui principali modelli di gomme che possiamo montare sulle nostre auto; si tratta di prodotti in vendita anche in Italia e facilmente reperibili anche online, come sulle pagine di Euroimport Pneumatici dedicate agli pneumatici estivi. E allora, vediamo insieme quali sono le migliori gomme dell’anno.

Le opinioni sulle gomme per SUV

In ordine di tempo, l’ultimo set di prove è stato quello realizzato dall’ente tedesco condotto da GTÜ insieme ai club automobilistici ACE e ARBÖ, che ha focalizzato l’attenzione sulle gomme per SUV portando a risultati davvero sorprendenti, come il voto basso riservato al Michelin Latitude Tour HP. Il primo posto assoluto è andando al Continental PremiumContact 5, che ha ottenuto 153 punti su un totale di 190 e si è rivelato “altamente consigliato”.

La classifica delle gomme SUV

La gomma Conti è stata la migliore praticamente in ogni disciplina, rivelandosi adatta ad accompagnare la guida sia su asfalto asciutto che in condizioni bagnate, senza problemi nell’handling né per l’aquaplaning, con buona risposta anche sul fronte della frenata su superficie bagnata (fermandosi in circa 26 metri, performance migliore tra i modelli presi in esame). Al secondo posto invece si posizione il Goodyear EfficientGrip SUV, distanziato comunque di soli 5 punti e pertanto “consigliato”, alla pari di altri 7 tipi di pneumatici.

I top e i flop delle gomme per SUV

Come detto, ha stupito molto il giudizio poco positivo espresso sul Latitude Tour HP di Michelin, marchio che siamo abituati a vedere negli ambienti alti delle classifiche: in realtà, a ben vedere l’aspetto più negativo della gomma francese sta principalmente nel prezzo, in quanto per i tester tedeschi questo si è rivelato il prodotto più costoso del gruppo.

Le opinioni sugli pneumatici estivi per auto piccole

Passando invece alle opinioni sulle gomme destinate alle auto di altri segmenti, utilizziamo come riferimento i risultati di un altro test, quello condotto dal TCS, che ha messo sotto esame 16 pneumatici delle dimensioni 195/65 R15 91V adatte a piccole automobili. In questo caso, a portare a casa il giudizio migliore è il Pirelli Cinturato P1 Verde, che si è ben distinto nelle varie prove mostrando, in particolare, un equilibrio elevato, un buon comportamento per consumo di carburante, un’ottima resistenza all’usura e una buona risposta a tutte le discipline relative alla sicurezza.

Le migliori gomme estive

Seguono a breve distanza ben tre proposte di marchi premium, come Bridgestone Turanza T001, Continental ContiPremium Contact 5 e Goodyear EfficientGrip Performance, che comunque si distinguono per alcune caratteristiche di efficienza molto precise: ad esempio, la gomma giapponese è una delle migliori per risposta sull’asciutto, quella tedesca ha ottenuto il miglior voto in assoluto per il comportamento sul bagnato e infine lo pneumatico di Bibendum riduce il consumo di carburante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!