Gli Opinionisti

Abbiamo sempre un'opinione…su tutto!

Opinione sul bollitore elettrico

Che cos’è

Il bollitore elettrico è un utensile da cucina che scalda i liquidi fino a portarli alla temperatura di ebollizione, 100°. É composto da un contenitore a forma di brocca con indicatori, che può essere fatto di plastica, di vetro o di acciaio, e da una base elettrica che può essere wireless o alimentata a corrente. La capienza massima va da 1.5 L circa a 1.7 L e una minima di 0,5 -1 L sotto alla quale il bollitore non si accende per evitare l’ebollizione a secco. Alcuni modelli danno la possibilità di scegliere la temperatura giusta, una funzionalità davvero molto comoda e altri ancora hanno addirittura un filtro per infusi incorporato.

Versata di tè da un bollitore elettrico ad una tazza

Su Amazon ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche, ma prima eccovi alcune considerazioni.

Come funziona

Per mettere in funzione il bollitore elettrico è sufficiente riempire la brocca con acqua (o con il liquido che volete scaldare) fino all’indicatore utile, appoggiarla sulla base alimentata ad energia elettrica e accenderla con il pulsante: la temperatura dell’acqua si alzerà in breve tempo grazie alla resistenza interna. Nella maggior parte dei bollitori di ultima generazione il processo di riscaldamento si spegne automaticamente una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore, per evitare il surriscaldamento. Se state decidendo di acquistarne uno, vi consiglio di prestare attenzione a questa caratteristica, sia per la vostra incolumità che per la comodità di utilizzo.

A cosa serve

Siete persone sempre di fretta o sempre in ritardo? Non avete voglia di aspettare che l’acqua si scaldi per prepararvi un tè? Allora il bollitore elettrico è l’utensile di cui avete bisogno: in circa 5 minuti l’acqua è pronta! Potete utilizzarlo appunto per scaldare il latte e prepararvi un bel cappuccino (leggi la nostra opinione su come creare una schiuma perfetta con il montalatte) tè, tisane, infusi, caffè, vin brulè, per cuocere la pasta dimezzando i tempi, o per tutto ciò che necessita di acqua calda.

Come pulirlo

I bollitori elettrici non vanno lavati con il detersivo o con spugne abrasive per non rovinare la guarnizione interna. Di solito è sufficiente sciacquare bene la parte interna della brocca, facendo attenzione a non bagnare la parte inferiore che va sulla base elettrica. Il metodo migliore per rimuovere qualche eventuale residuo, più probabilmente di calcare, è quello di riempire tutta la brocca con dell’aceto e lasciarlo agire per una notte o, almeno, per qualche ora. Alcuni modelli sono creati con materiali anti-calcare, per evitare questo inconveniente: sono ovviamente più costosi, ma presentano un vantaggio indiscutibile.

Opinione definitiva

Utilizzo il bollitore elettrico da circa 1 anno e mi ritengo molto soddisfatta dell’acquisto fatto. Ho scelto un modello medio, sia per quanto riguarda il prezzo sia per le funzionalità: è alimentato a corrente e si spegne automaticamente una volta raggiunti i 100°, ma non ho la possibilità di scegliere la temperatura. In realtà questo plus non è indispensabile, infatti basta spegnere l’apparecchio poco prima della fine del ciclo.

Per la mia esperienza di utilizzo e per quella della mia famiglia, il bollitore elettrico fa il suo dovere egregiamente. Lo utilizziamo soprattutto per preparare tè e tisane o per far bollire prima l’acqua della pasta e avere un piatto pronto in una decina di minuti al massimo. Ottimo!

Offerta
Aigostar King - Bollitore Acqua Elettrico in Acciaio inox 100% con Indicatore illuminazione blu del...
4.771 Recensioni
Aigostar King - Bollitore Acqua Elettrico in Acciaio inox 100% con Indicatore illuminazione blu del...
  • 【Bollitore Elettrico in Acciaio Inox 】 Robusto bollitore in metallo realizzato in acciaio inox spazzolato per una durata prolungata, 100% BPA FREE, senza nessuna sostanza chimica Bisfenolo A, sana...
  • 【Illuminazione a LED】Oltre ad essere pratico, costituisce un elemento di design nella tua cucina! Questo bollitore acqua elettrico dispone di illuminazione LED blu all'interno, che rende il...
  • 【Grande capacità e velocità di bollitura】 Grazie all’ottima potenza di 2200watt, il bollitore elettrico Aigostar è in grado di portare l'acqua ad ebollizione in 5 minuti o meno; grazie...
  • 【Facile da Usare】Filtro anticalcare integrato estraibile per garantire i risultati più sani. Tasto ergonomico per apertura del coperchio con una mano. Con una base girevole a 360 gradi, è...
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti. Contattateci in qualsiasi momento per info.

Segui le nostre opinioni anche su Facebook!